Servizi digitali Investimento da 11 milioni

Svolta alla Provincia di Lecco. Da martedì prossimo il Centro servizi territoriale di Villa Locatelli sarà gestito dalla società 3P Italia, la prima creata in Italia con la missione di promuovere investimenti per la gestione in concessione di progetti di trasformazione digitale dei servizi pubblici. Si tratta dell’affidamento in concessione, della durata di 18 anni e per un valore complessivo di undici milioni di euro, della gestione, promozione, supporto e assistenza tecnica in favore degli enti fruitori dei servizi erogati dal Cst della Provincia di Lecco.

3PItalia prenderà in carico la gestione ordinaria dei servizi attualmente offerti dal Cst ai 41 enti aderenti (connettività, firewalling, antivirus, posta elettronica, siti internet, portali specialistici, applicativi gestionali), con il duplice obiettivo di rivisitare il modello e i processi di gestione per aumentarne l’efficienza organizzativa e di promuovere sul territorio il Cst e i servizi erogati per estendere la rete di enti aderenti, favorendo la creazione di dinamiche collaborative e di scambio.

La società si dedicherà alla progettazione, sviluppo e gestione di una serie di 28 servizi innovativi e ad alto contenuto tecnologico, mirati ad accelerare la trasformazione digitale e il rafforzamento delle competenze digitali degli enti aderenti. "Un risultato molto importante per i Comuni e gli enti del territorio - commenta il consigliere provinciale delegato al Cst Felice Rocca -. In questo modo saremo meglio in grado di interpretare i nuovi bisogni degli enti e della collettività". Fabio Landrini