Lecco, scalatore 23enne precipita dal Pizzo Boga: soccorso in parete

Intervento dell'elicottero anche per recuperare una donna di 44 anni che si è fatta male al Parco Avvenuta dei Piani d'Erna

Soccorsi in parete (foto di repertorio)

Soccorsi in parete (foto di repertorio)

Lecco - Ha mancato l'appiglio ed è scivolato. La corda a cui era assicurato lo ha trattenuto, ma è lo stesso precipitato nel vuoto per alcuni metri, picchiando un braccio e sbattendo la faccia contro le rocce.

Scalatore precipita al Pizzo Boga

A cadere è stato nel primo pomeriggio di oggi uno scalatore di 23 anni, impegnato nella risalita di una via di arrampicata al Pizzo Boga, sopra Laorca, a Lecco. Sono stati i compagni di risalita a lanciare l'allarme. Era ricoperto da una maschera di sangue e inizialmente sembrava semincosciente. Per raggiungerlo e soccorrerlo si sono subito messi in marcia da terra i tecnici del Soccorso alpino di Lecco, mentre dalla base di Villa Guardia sono decollata i soccorritori dell'elisoccorso di Areu di Como. I soccorritori sono stati sbarcati nel punto più vicino possibile al 23enne direttamente dall'eliambulanza con il verricello. Dopo le prime cure in parete e dopo essere stato stabilizzato, il 23enne è stato imbarellato e quindi trasferito sul mezzo d'emergenza aereo con cui è stato portato direttamente all'ospedale Alessandro Manzoni di Lecco.

Infortunio al Parco Avventura

Praticamente in contemporanea i volontari del Soccorso alpino della Valsassina e Valvarrone, con i vigili del fuoco e soccorritori dell'eliambulanza di Sondrio hanno assistito una 44enne. La donna si è fatta male ai Piani d'Erna. Si è infortunata mentre stava utilizzando alcuni percorsi del Parco Avventura. Si tratta di un'attrazione all'aria aperta, con funi, teleferiche e ponticelli sospesi tra gli alberi. È caduta malamente e si è rotta la gamba destra. Una volta immobilizzatole l'arto inferiore non è stato necessario verricellarla sull'eliambulanza per trasferirla d'urgenza in ospedale perché le sue condizioni non era critiche. Lei è stata così portata in ospedale, al Fatebenefratelli di Erba, con l'autoambulanza.