Lecco, sanitari no vax: 22 tornano al lavoro

Sono 22 i dipendenti dell'Asst di Lecco reintegrati in servizio dopo essere stati sospesi perché non si sono vaccinati contro il Covid

Lecco, 2 novembre 2022 – Ventidue dipendenti della sanità pubblica lecchese no vax hanno ripreso servizio oggi nei reparti, negli ambulatori e negli uffici dell'Asst di Lecco. In seguito al primo decreto firmato della nuova Premier Giorgia Meloni, sono stati infatti reintegrati al loro posto gli operatori sanitari sospesi perché si sono rifiutati di sottoporsi alle vaccinazioni anti-Covid.

I no vax sospesi e ora reintegrati sono 5 infermieri, un'ostetrica, 11 oss, un operatore della riabilitazione, due tecnici sanitari, un operatore tecnico e un assistente amministrativo. Nell'elenco diffuso dall'Ufficio stampa dell'Azienda socio-sanitaria territoriale lecchese non figurano invece medici. Tra i medici no vax allontanati dagli ospedali lecchesi nessuno è infatti direttamente dipendente dell'Asst; si tratta di liberi professionisti e consulenti esterni che ora possono essere nuovamente reclutati. I 22 dipendenti sospesi e adesso di nuovo in turno rappresentano l'1% degli oltre 2mila lavoratori non medici in forze all'Asst di Lecco.