Rapina a Olgiate, artista di fama internazionale tenuto in ostaggio dai ladri

Mezz’ora di puro terrore per Seán Shanahan e sua moglie

L'artista Sean Shanahan

L'artista Sean Shanahan

Olgiate Molgora (Lecco), 14 dicembre 2018 - I rapinatori hanno tenuto in ostaggio l’artista di fama internazionale e sua moglie per almeno mezz’ora nella loro casa. Non avrebbero torto nemmeno un capello né a lui né a lei ma li avrebbero obbligati a consegnare soldi, gioielli e altri preziosi per un bottino dal valore ingente, di decine di migliaia di euro. Vittima dell’assalto, compiuto l’altra sera da tre sconosciuti uno dei quali con un coltello in pugno, è il pittore contemporaneo Seán Shanahan, 58 anni originario di Dublino, ma che da tempo si è trasferito in Brianza, dove vive insieme alla moglie designer Dalila Formentini in un appartamento di un residence di lusso di via Emilio Gola nel piccolo borgo di Mondonico a Olgiate Molgora, sul confine con Santa Maria Hoè. Su quanto è accaduto i carabinieri mantengono il massimo riserbo.

"Non è successo nulla, sto bene, non mi hanno fatto niente", si limita a rassicurare il diretto interessato con un accento marcatamente gaelico. "Non è accaduto nulla, è tutto a posto", ribadisce anche la moglie. Da quanto si è riusciti ad apprendere e verificare, mercoledì intorno alle 19 l’artista e la designer stavano rincasando, ma all’ingresso del palazzo signorile dove abitano hanno trovato ad attenderli tre banditi, uno dei quali brandiva un pugnale che ha puntato alla schiena del quotato 58enne, che ha esposto le sue opere in musei e gallerie di mezza Europa. "Fate esattamente quello che vi diciamo e non vi capiterà nulla", ha ringhiato il rapinatore armato, obbligando i due a fare strada e aprire la porta dell’abitazione.

Mentre uno teneva d’occhio la coppia di ostaggi, gli altri complici hanno passato in rassegna tutte le stanze e i locali. Sono trascorsi circa trenta interminabili minuti prima che gli intrusi se ne andassero e che marito e moglie potessero lanciare l’allarme. Sono subito intervenuti in forze i carabinieri, in zona è scattata un’imponente battuta di caccia mentre i militari della scientifica hanno effettuato un accurato sopralluogo alla ricerca di eventuali tracce e indizi lasciati dai colpevoli che, al momento, non si sa né chi né dove siano.