Lecco, il liceo Manzoni si trasferisce al Bertacchi? Studenti in protesta

Comune di Lecco e Provincia hanno in programma un incontro per affrontare la questione

Lecco, protesta studenti Bertacchi e Manzoni

Lecco, protesta studenti Bertacchi e Manzoni

lecco, 18 febbraio 2019 - Studenti in protesta davanti alla sede dell'amministrazione provinciale di Lecco. L’ipotesi di posizionare dei container nel giardino dell'Istituto Bertacchi per ospitare il Liceo Manzoni ha provocato la reazione della scuola ‘ospitante’ che ha già bocciato questa possibilità. Eppure, il trasloco è necessario per consentire la messa in sicurezza del liceo classico e linguisto di via Ghislanzoni.

“I motivi che ci spingono a prendere questa posizione sono due – ha spiegato il Comitato studentesco in una nota – Il primo concerne la didattica, infatti noi studenti spesso usufruiamo del giardino per svolgere prove di scienze motorie soggette a valutazione o attività che all’interno della struttura non possono essere effettuate. Gli spazi esterni sono inoltre indispensabili ai ragazzi dell’indirizzo Tecnico dei servizi di animazione turistico sportiva e del tempo libero che svolgono all’esterno specifiche attività. Il secondo riguarda questioni di sicurezza: la sottrazione di una così ampia fascia di terreno comporterebbe infatti gravi ripercussioni a livello di sicurezza, in quanto la zona interessata risulta destinata ad accogliere gli studenti del Bertacchi in caso di prove di evacuazione e di eventuali emergenze”.

Nel frattempo, dal liceo Manzoni è arrivata la contrarietà ad avviare l’anno scolastico con il cantiere aperto in via Ghislanzoni, in quanto la convivenza tra i lavori e le lezioni sarebbe complicata. Inoltre, è anche necessario valutare i tempi : riuscire ad organizzare il trasloco per il prossimo settembre non sarà semplice, bisognerà poi anche trovare i soldi per finanziare il trasferimento, e pagare l’affitto dei prefabbricati o della struttura dove trasferire le classi.

Oggi, Comune di Lecco e Provincia hanno in programma un incontro per affrontare la questione e la decisione finale potrebbe arrivare già in giornata.