Lecco, prof Franca Baggioli compie 105 anni: è stata tra le fondatrici del liceo classico

L'insegnante, classe 1917, ha dato vita al liceo classico Alessandro Manzoni con don Giovanni Ticozzi

La professoressa Franca Baggioli

La professoressa Franca Baggioli

Lecco, 18 novembre 2022 – Una delle “mamme” del liceo classico Alessandro Manzoni di Lecco compie 105 anni. E' la professoressa Franca Baggioli, nata a Lecco il 19 novembre 1917. Da ragazza avrebbe voluto studiare al liceo classico, ma ai suoi tempi il liceo in città non c'era. Ha così ripiegato su un un istituto tecnico, ma nel 1943 si è comunque laureata in Lettere all'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per poi intraprendere la carriera dell'insegnamento alle scuole medie.

Il liceo classico a Lecco

 Da studentessa, insieme ad altri amici è stata una dei giovani protagonisti della rinascita culturale di Lecco sotto la guida di don Giovanni Ticozzi, il sacerdote antifascista originario di Pasturo, morto nel 1958 all'età di 61 anni. Con lui e gli altri, in un abbaino di Palazzo Belgiojoso, ha tenuto le prime lezioni di quello che poi sarebbe diventato il liceo classico dedicato al Sommo. La professoressa ha continuato fino a quando ha potuto a insegnare anche dopo la pensione al doposcuola dell'oratorio, perché per lei non era un mestiere, ma una vocazione.

Gli auguri del sindaco

Dal 2016 la professoressa Franca Baggioli è ospite in casa di riposo agli Istituti riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco. Nonostante l'età avanzata è ancora capace e desiderosa di relazionarsi con tutti. E' tra le lecchesi più longeve ed è una delle ultime testimoni viventi delle principali vicende del secolo scorso. Per i suoi 105 anni, oltre ai familiari e agli amici più stretti, è andata a trovarla anche il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni per porgerle gli auguri a nome di tutti i lecchesi.