Ponte chiuso a Paderno: vertici in Prefettura e Regione per limitare i danni

Per agevolare i pendolari il treno del mattino da Bergamo per Milano ferma anche a Verdello

Paderno d'Adda, ponte chiuso

Paderno d'Adda, ponte chiuso

Paderno d'Adda (Lecco), 17 settembre 2018 – Da martedì 18 settembre il treno straordinario istituito da Trenord in seguito alla chiusura del Ponte San Michele sull’Adda con partenza da Bergamo alle ore 7.10 fermerà anche a Verdello alle ore 7.17. Il treno effettuerà poi le fermate di Pioltello (7.39), Milano Lambrate (7.50) e avrà destinazione a Milano Greco Pirelli alle ore 7.58. La soluzione di viaggio è particolarmente indicata per gli studenti che si recano all’università di Milano Bicocca.

Restano confermate le modifiche alla circolazione già comunicate: i treni circolano tra le stazioni di Milano e Paderno Robbiate e tra Calusco e Bergamo; le stazioni di Calusco e Paderno sono collegate da un servizio di bus sostitutivi, soggetto alle condizioni del traffico stradale, per un tempo medio di percorrenza non inferiore ai 45 minuti. Ai viaggiatori della tratta Calusco-Ponte San Pietro diretti a Milano si consiglia di utilizzare i treni in partenza da Bergamo via Pioltello. A Paderno Robbiate alle ore 7.12, in corrispondenza dell’arrivo del treno 10753 proveniente da Milano Porta Garibaldi-Carnate, tre bus sono disponibili per il trasporto degli studenti diretti alle scuole di Bergamo. I bus raggiungono direttamente le stazioni di ponte San Pietro e Bergamo. Si conferma che per gli spostamenti a valle e a monte del ponte interrotto sono validi gli abbonamenti utilizzati per la tratta Bergamo-Milano via Carnate.L'ASSESSORE REGIONALE - “Stiamo facendo il possibile per rendere meno gravoso il disagio di chi quotidianamente si spostava sulla Milano-Bergamo via Carnate – spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi -. Continuiamo a monitorare la situazione e a cercare, per quanto di nostra competenza, soluzioni che favoriscano lo spostamento dei pendolari. In tal senso valutiamo positivamente che, come da nostra proposta, il treno straordinario istituito da Trenord, fermi anche a Verdello”.IL PREFETTO – In prefettura a Lecco intanto quest'oggi, lunedì, si è svolto un incontro per valutare possibili accorgimenti per limitare i disagi provocati dalla chiusura del San Michele. Il vertice è stato presieduto dal prefetto Liliana Baccari e hanno partecipato alla riunione i sindaci di Brivio, Imbersago, Merate, Paderno d’Adda, Robbiate, Verderio con i comandanti della Polizie locale, il questore Filippo Giglielmino, il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Pasquale Del Gaudio,, il comandante della Compagnia dei carabinieri di Merate maggiore Roberto De Paoli, gli agenti della Polizia stradale di Lecco, ildirigente della Direzione Viabilità e Infrastrutture della provincia di Lecco Angelo Valsecchi ed i vertici regionali di Rfi.

“L’interdizione del ponte, determinata da ragioni di sicurezza, avrà presumibilmente la durata di due anni, con l’impegno da parte di Rfi a revisionare il progetto ed ottimizzarne la tempistica – si legge in una nota sull'incontro -. E’ stato fatto il punto della situazione relativa alla viabilità alternativa sia per quanto attiene al traffico veicolare che ferroviario. Al solo fine di ridurre la prevedibile congestione veicolare rappresentata dagli amministratori locali presenti, ed in particolare di quello pesante, si è convenuto di limitare il transito dei mezzi pesanti sino a 44 tonnellate sul ponte di Brivio, limite che consentirà una maggiore fluidità anche dei mezzi sostitutivi della rete ferroviaria. Verranno valutate, ove necessarie, ulteriori misure idonee a mitigare il disagio determinato dalla cennata interdizione a vantaggio della mobilità".I SINDACI - “Abbiamo sollecitato la Prefettura, Rfi e la Provincia a tenerci informati in tempo reale sull’evoluzione della problematica che si è venuta a creare – spiegano i sindaci di Paderno d’Adda, Brivio, Robbiate, Imbersago, Verderio e Merate -. Si è sollecitato inoltre un intervento da parte del Governo e della Regione in ordine alle ripercussioni economiche che tale chiusura comporterà soprattutto agli esercizi commerciali ed alle piccole imprese del nostro territorio. Si è stabilito che dopodomani, mercoledì 19, si terrà una riunione nella sala consiliare del Comune di Merate per valutare gli impatti sulla viabilità locale e per l’individuazione dei percorsi più idonei”.