Annone Brianza, demolito il ponte killer: al via i lavori per il nuovo cavalcavia

In settimana aprirà il cantiere per lo scavo e la realizzazione delle fondamenta

Lavori nuovo ponte di Annone Brianza

Lavori nuovo ponte di Annone Brianza

Annone Brianza (Lecco), 21 maggio 2018 - Il cavalcavia di Annone Brianza non esiste più. Quel poco che restava del ponte della Sp 49 che il 28 ottobre 2016 è crollato sulla Super Milano – Lecco, travolgendo e uccidendo un automobilista di 68 anni che proprio in quel momento passava lì sotto al volante della propria Audi A3 Sportback, è stato completamente smantellato e raso al suolo. Gli incaricati della ricostruzione del nuovo viadotto l’altro giorno hanno ultimato la demolizione delle due spalle del ponte, rispettando i tempi prefissati, lavorando giorno e notte nonostante i ripetuti acquazzoni. 

Già questa settimana potranno così cominciare lo scavo e la realizzazione delle fondamenta per innalzare i nuovi piloni di sostegno del futuro nuovo cavalcavia. Dovranno reggere un peso notevole, sia quello del ponte stesso, sia quello dei mezzi che poi ci transiteranno sopra, compresi due tir in contemporanea da 107 tonnellate ciascuno, secondo le specifiche tecniche del progetto: per questo sarà necessario impiantare palizzate di rinforzo e poi lasciar assestare bene il terreno su cui poggeranno, almeno per 70 giorni.

Quindi sarà la volta del ponte vero e proprio. «La travatura sarà composta in tre tronconi prefabbricati che saranno assemblati in loco in un unico pezzo in un’area sufficientemente ampia», spiega il sindaco Patrizio Sidoti. Il cavalcavia sarà infatti lungo oltre una quarantina di metri. «Infine il ponte verrà posizionato in una sola notte – prosegue il primo cittadino – Durante tale operazione la superstrada dovrà essere necessariamente chiusa al transito». Quando ciò avverrà di preciso è presto per dirlo, ma la nuova infrastruttura dovrà essere terminata entro il 3 marzo 2019. «Al momento tutto procede per il meglio e speriamo continui così – auspica sempre il sindaco – L’obiettivo e l’augurio di tutti è quello naturalmente di poter inaugurare il ponte prima della scadenza prefissata, ma essere in linea con il cronoprogramma è già un successo».