“Pizzocchero d’oro“, vero boom Primi week-end da tutto esaurito

Teglio, dopo la crisi i ristoratori tracciano un primo bilancio della kermesse: "Una svolta"

Migration

TEGLIO (Sondrio)

Gran successo a Teglio per i primi 2 weekend del “Pizzocchero d’oro“. Una partenza più che positiva e ottime prospettive per i prossimi appuntamenti, quelli di oggi e domani e del 25 e 26 settembre, per l’edizione 2021 di “Sapori d’autunno“ a Teglio, la rassegna gastronomica organizzata dai ristoratori tellini. Complici le belle giornate e la voglia della gente di godersi quest’ultimo scorcio di estate, i primi due fine settimana sono stati caratterizzati da un clamoroso tutto esaurito.

"Non avremmo potuto sperare in un inizio migliore - spiega Fabio Valli, portavoce dei ristoratori -: abbiamo avuto molta gente il sabato e la domenica e riceviamo ogni giorno prenotazioni per i prossimi weekend, ma il dato positivo sono state le presenze anche durante la settimana, tante famiglie che, con le scuole ancora chiuse, hanno prolungato le vacanze".

Proseguono le iniziative per i turisti fra mostre, mercatini e aperture straordinarie della torre “De li beli miri”. L’interesse è trasversale e il pubblico è eterogeneo: ai tavoli dei ristoranti si siedono famiglie con bambini e nonni, gruppi di giovani, coppie, motociclisti e ciclisti, turisti dalla Lombardia, dalle regioni confinanti e dalla Svizzera e valtellinesi. Per molti l’appuntamento con “Sapori d’autunno” si rinnova di anno in anno. Sciatt e pizzoccheri, gli originali, cucinati secondo l’antica ricetta custodita dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio, sono in cima alle preferenze ma sempre più apprezzati sono gli altri piatti che esaltano ingredienti tipici come il grano saraceno, la bresaola, oltre ai vini valtellinesi. Le occasioni non mancheranno nelle prossime settimane: gli ultimi due weekend di settembre, il 18 e 19 e il 25 e 26 saranno all’insegna del “Pizzocchero d’oro”, quindi, a ottobre, esordiranno i “Weekend dei funghi”. I ristoratori consigliano la prenotazione, in particolare per il pranzo della domenica quando si registra il maggior afflusso: sui volantini e sul sito internet www.tegliosapori.info si trovano tutti i recapiti. Per avere info sugli eventi ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico (0342 782000). F.D’E.