Pescate, camionista travolge l'isola spartitraffico e scappa: lo ferma una 12enne

La ragazzina ha assistito alla scena, ha avvisato il compagno di classe che è figlio del sindaco che a sua volta ha subito allertato il papà

L'isola spartitraffico investita dal camionista

L'isola spartitraffico investita dal camionista

Pescate (Lecco), 13 settembre 2022 – Una ragazzina delle medie ha fermato un "camionista pirata della strada" che a Pescate ha travolto un'isola spartitraffico. L'autotrasportatore fortunatamente non ha investito nessuno, ma dopo aver investito e distrutto l'attraversamento protetto sulla ex Statale 36 è scappato. Alla scena ha assistito uno studentessa di 12 anni che stava andando a scuola: la 12enne ha subito telefonato ad un suo amico compagno di classe, che è il figlio del sindaco del paese. Il coetaneo a sua volta ha immediatamente allertato il papà. Il primo cittadino dal canto suo ha avvisato di quanto successo gli agenti della Polizia locale. Grazie al velocissimi passaparola e al tam tam di telefonate, oltre che alle immagini registrate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza cittadino, in poco tempo il fuggiasco è stato identificato e rintracciato. E' stato multato e dovrà ripagare i danni che ha provocato di cui ha tentato di evitare il conto.

Ringrazio la ragazzina per il suo senso civico e i suoi genitori per l'educazione impartita – commenta pubblicamente il sindaco Dante De Capitani, che del rispetto delle regole e del decoro urano ne fa una questione di vanto, tanto da aver trasformato Pescate in una sorta di Svizzera in miniatura dove tutto o quasi è perfetto -. Grazie a lei il nostro lavoro è stato di molto agevolato. E' una piccola sentinella che ha battuto sul tempo le sentinelle più grandi”. Il primi cittadino ha infatti istituito il gruppo delle Sentinelle pescatesi, composto da volontari che aiutano lui e i poliziotti della Locale a garantire sicurezza, tenere lontani i malintenzionati e stanare chi infrange la legge. “Mi fa molto piacere – aggiunge - che anche i più piccoli Pescate abbiano a cuore il bene pubblico e manifestino già in tenera età l'attaccamento al paese e la voglia di contribuire a tenerlo sempre funzionale, decoroso e ordinato”.