Pasturo, incidente con il trial: Valsassina in lacrime per la morte di Davide Invernizzi

Era un atleta molto conosciuto. Non c'è stato nulla da fare dopo lo schianto

Davide Invernizzi

Davide Invernizzi

Pasturo (Lecco)  - 17 agosto 2019 - Ferragosto sangue in Valsassina: in un terribile incidente stradale ha perso la vita Davide Invernizzi, 31enne di Pasturo. Un ragazzo molto conosciuto sia come sportivo che per il suo lavoro nel negozio della famiglia. L’allarme è scattato alle 17.40 di giovedì in via dei Castagneti, una zona poco fuori l’abitato di Pasturo. Invernizzi era in sella alla sua moto da trial, stava scendendo dal Pialeral, dove aveva trascorso Ferragosto in rifugio. Per cause ancora in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia stradale di Bellano, intervenuti sul posto, si è scontrato con un’auto. Il 31enne è stato scaraventato a terra dal terribile urto, privo di sensi. Le condizioni di Davide Invernizzi, conosciuto come Lino, sono apparse subito gravissime e per agevolare i soccorsi, vista la criticità della situazione, è stato fatto intervenire anche l’elicottero del 118 decollato da Milano, che ha raggiunto sul posto il personale arrivato in automedica e ambulanza. I soccorritori intervenuti hanno tentato di rianimare il giovane motociclista e lo hanno poi caricato sull’eliambulanza per il trasporto in ospedale in codice rosso.

Appena giunto al Manzoni di Lecco, però, il suo cuore ha smesso di battere. L’incidente è avvenuto nel tratto alto della via, dove la strada si stringe diventando sterrata. Tra le cause sembra essere esclusa quella della velocità, pare infatti che i due mezzi coinvolti nel tragico sinistro non procedessero eccessivamente veloci. La notizia della morte di Davide Invernizzi ha presto raggiunto Pasturo, l’intera comunità è sotto choc. Il giovane era infatti conosciutissimo, innanzitutto come sportivo. Già sciatore di fondo a livello agonistico, era tra i più forti corridori lecchesi di Skyrace. 

Era membro fondatore del Team Pasturo e tra gli organizzatori della Zacup, nel 2017 aveva vinto il Giir di mont Open di Premana. Invernizzi in paese era anche conosciuto per la sua attività: da un po’ di tempo portava avanti il negozio di famiglia, l’alimentare Denti, insieme alla sorella Elisa, la mamma Lucia e papà Rinaldo. Oggi l’intera comunità di Pasturo e tutta la Valsassina si stringeranno attorno a loro per l’addio: i funerali del giovane corridore si svolgeranno alle 14.30 nella chiesa parrocchiale con partenza dall’abitazione in via Baiedo. Solo novi mesi fa un analogo dramma aveva sconvolto il paese valsassinese, quando il cugino di Invernizzi, Gabriele Orlandi Arrigoni, anche lui nel Team Pasturo, era rimasto vittima a 38 anni di un incidente <WC1>stradale, sempre in motocicletta, avvenuto davanti all’Alva di Balisio.