L’Oscar dell’ospitalità sul Lario: premiato Bed & Breakfast di Perledo

A ricevere il Guest Review Awards 2018 è stata nei giorni scorsi Silvana Risi

Silvana Risi nel suo B&B

Silvana Risi nel suo B&B

Perledo, 2 febbraio 2019 - Accogliere i turisti per lei non è una professione, è semmai un modo per combattere la noia e vincere la solitudine delle lunghe giornate uggiose invernali. Eppure, nonostante abbia trasformato la sua casa in un b&b da nemmeno una ventina di mesi, ha già vinto l’“oscar dell’ospitalità” assegnato dagli esperti di Booking, il noto sito di prenotazioni alberghiere online. A ricevere il Guest Review Awards 2018 è stata nei giorni scorsi Silvana Risi, 68 anni di Perledo, che nel 2017 ha aperto la sua casa agli estranei e trasformato la sua Villa Silvi di via per Cestaglia nel migliore bed and breakfast in assoluto sul lago di Como e tra i più apprezzati in Italia e non solo. Chi ha avuto l’opportunità di averla come ospite le ha attribuito sempre nelle recensioni e nei punteggi il massimo dei voti per i servizi che offre, il confort, la pulizia, il rapporto qualità-prezzo e la location. «I miei figli ormai sono grandi e hanno giustamente scelto la propria strada, mia sorella che abita con me purtroppo non c’è più e io mi sentivo sola», racconta la signora Silvana.

«Quasi per gioco ho così pubblicato in rete un annuncio con la disponibilità di una camera. Qui, specialmente d’inverno, ci si annoia parecchio, non poter vedere nessuno né parlare mi pesava e mi metteva malinconia. In realtà non mi aspettavo che qualcuno rispondesse, invece ai primi ospiti ne sono seguiti subito altri». Solo nel 2018 i pernottamenti a Villa Silvi sono stati circa 250 mentre per il 2019 è praticamente giù tutto sold-out con circa 300 prenotazioni. Gli ospiti sono soprattutto stranieri: arrivano da India, Cina Russia, Brasile, Israele, Stati Uniti, Francia, Spagna, Svizzera, Norvegia, Arabia Saudita.

Il “pezzo forte" di Villa Silvi è soprattutto la piscina a sfioro vista lago e monti con una Jacuzzi di ultima generazione. «Sorprende la location, non si tratta di una struttura posta al centro di uno dei gioielli del Lario come Bellagio, Cernobbio, Varenna – commenta Carlo Signorelli, presidente della Comunità montana di Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera -. Siamo a Perledo, a 400 metri di altitudine. Eppure i turisti ne vanno pazzi, non ci sono paragoni né rivali».