Nell’ex Jucker un maxi centro sportivo: sarà l’arena del padel

La giunta ha firmato una convenzione con l’operatore privato

Campi da padel nell’ex stabilimento dimesso. La sindaca di Lomagna Maria Cristina Citterio e gli assessori della sua giunta hanno approvato e firmato la convezione per trasformare i 30mila metri quadrati dell’area industriale dismessa della ex fabbrica metallurgica Jucker, chiusa e abbandonata ormai dal 2022, in un maxi centro sportivo. È prevista la realizzazione di dieci campi da padel, la disciplina sportiva del momento, che si pratica a coppie con una pallina simile a quelle da tennis e racchette.

A realizzarli e gestirli saranno gli atleti dell’associazione sportiva Oxygene Italy, che hanno affittato il comparto dai soci della immobiliare Lomagna Brig proprietari dell’area, rappresentati dalla 73enne Micaela Goren Monti, ex consigliera regionale di Forza Italia, che lì, alle porte della Tangenziale Est, intende costruire una vera e propria padel arena. Il nuovo centro sportivo sarà pronto entro la prossima estate, per la fine di giugno 2023.

"La fine lavori dovrà avvenire entro il 30 giugno 2023", è scritto nero su bianco nella convenzione, un termine improrogabile. I campi saranno realizzati negli stabilimenti dismessi esistenti su una superficie di 15mila metri quadrati, senza consumare sostanzialmente altro terreno al momento libero. In cambio verranno piantati alberi, installate panchine, posizionata una fontanella e allestito un parco giochi per cani di circa 500 mq.

D.D.S.