Narcotraffico, smantellato cartello Importava “zucchero“ in Lombardia

Nel maxi blitz sequestrati 3 chili di cocaina purissima che avrebbe reso un milione e mezzo di euro

Migration

di Daniele De Salvo

Lo zucchero che veniva smerciato all’ingrosso nel bar vicino alla scuola era in realtà cocaina mentre il cioccolato era hashish. Quel bar di Malgrate, i cui proprietari attuali sono altri e nulla hanno a che fare con il passato, era infatti la centrale di smistamento di fiumi di droga importata dall’Olanda e destinata a rifornire le piazze dello spaccio di Lecco, Sondrio, Monza e Milano. A scoprirlo sono stati gli investigatori del Nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Lecco comandati dal maggiore Domenico Peluso, che ieri hanno arrestato 10 persone tra italiani e albanesi che costituivano una cartello lombardo dello spaccio. Durante le indagini sono stati sequestrati a più riprese 3 chili di coca purissima da cui sarebbero state ricavate dosi per oltre un milione e mezzo di euro, più un altro chilo di hashish.

Nel blitz, a cui hanno partecipato oltre 100 finanzieri con l’impiego di unità cinofile e il supporto aereo dei piloti del Reparto operativo aeronavale della Finanza di Como, è stata recuperata anche altra droga. A gestire gli affari era Jokes Malai, 37enne albanese di Rogeno, finito in manette già nel 2012 per una partita di 13 chili di marjuana, 40 grammi di coca e un revolver carico pronto all’uso, e di nuovo nel maggio 2020. Stava lui dietro il bancone: i finanzieri si sono insospettiti perché con la moglie viveva come un riccone nonostante i trascorsi e la dichiarazione dei redditi pressoché nulla. Era soprannominato “tullac“, “crapa pelata“ nella sua lingua d’origine perché calvo, che è anche il nome in codice dell’intera operazione.

In cella è finito anche Mario Polito, 36 anni di Pusiano, già arrestato nel gennaio 2014 per un regolamento di conti a colpi di pistola avvenuto nella sua officina di Annone contro un tunisino all’epoca 35nne. Le manette sono scattare pure per una coppia, 67 anni lui e 71 lei, di Bollate, intercettati durante il primo lockdown in Superstrada con mezzo chilo di polvere bianca purissima marchiata da un simbolo come quella dei narcos.