Valvarrone, precipita nel burrone: muore cercatore di funghi

L'allarme nel pomeriggio, in seguito al suo mancato rientro a casa. Il corpo del fungiatt è stato trovato in serata in fondo a un canalone di 30 metri

I soccorritori in Valvarrone

I soccorritori in Valvarrone

Valvarrone (Lecco), 27 giugno 2022 - Un certatore di funghi è caduto ed è morto in un canale in Val d'Avano, a monte di Valvarrone. La vittima è Giamario Buzzella di 80 anni di Colico. In mattinata di oggi era andato a funghi lungo la Sp 67dell'Alta Valsassina senza però più tornare a casa. Il suo telefono inoltre squillava a vuoto. Nel pomeriggio i familiari hanno lanciato l'allarme.

Si sono subito messi in marcia i tecnici del Soccorsoalpino di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana,insieme ai vigili del fuoco volontari di Bellano, delle squadre Safspecialisti in interventi in ambienti impervi speleo alpino fluvialie del Nucleo Tas addestrati alla topografia applicata al soccorso. Da Malpensa sono decollati pure i draghi lombardi del Reparto Volosempre dei vigili del fuoco. In campo a terra pure i carabinieri e i volontari dell'Associazione nazionale carabinieri con un cane daricerca.

In serata è stato individuato il corpo del fungiatt: sitrovava in un burrone fondo una trentina di metri, in una zona moltoimpervia. Nonostante il buio i soccorritori dell'eliambulanza di Comopartiti dalla base di Villa Guardia abilitati alle missioni innotturna sono riusciti a recuperare il corpo dell'80enne.