Cucciolo di muflone cade nel burrone: lo salvano i vigili del fuoco

L'animale è precipitato, rimanendo incastrato in una rete paramassi. I soccorritori lo hanno salvato e "riconsegnato" alla mamma

Il muflone salvato dai vigili del fuoco

Il muflone salvato dai vigili del fuoco

Oliveto Lario (Lecco), 29 marzo 2021 – Un cucciolo di muflone percipitato in un burrone e intrappolato in una rete è stato liberato e salvato dai vigili del fuoco e dagli agenti della Polizia provinciale. Il cucciolo è precipitato in uno strapiombo a monte di una strada provinciale, rimanendo bloccato in una rete paramassi che ha impedito che si schiantasse sull'asfalto ma che lo ha intrappolato tra le sue maglie.

Operazione acrobatica

E' successo nel primo pomeriggio di oggi tra Oliveto Lario e Valbrona, lungo la Strada provinciale 46, sulla versante occidentale del ramo lecchese del lago di Como. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco, compresi i soccorritori del Saf, specialisti nel soccorso speleo alpino fluviale. Dopo averlo raggiunto inerpicandosi con una scala, i pompieri hanno liberato l'animale dalle maglie della rete e lo hanno affidato agli agenti del Nucleo faunistico della Polizia provinciale del comandante Raffaella Forni. Il piccolo di muflone è stato portato nella zona a monte del precipizio dove c'era la mamma ad aspettarlo e dove è stato liberato sano e salvo. "Il cucciolo è stato recuperato dopo una rovinosa caduta dall'alto e dopo essere rimasto incastrato a circà metà della lunghezza di una rete paramassi - racconta la comandante - Lo abbiamo liberato in una zona a monte dove solitamente stazionano i mufloni e dove infatti c'era la mamma che lo stava aspettando".