Monticello Brianza, la fiction dei Greppi nei racconti dei liceali/ VIDEO

Gli studenti in alcuni racconti e in un video narrano la storia di Villa Greppi e della scuola

Uno studente di Villa Greppi racconta la storia della scuola

Uno studente di Villa Greppi racconta la storia della scuola

Monticello Brianza (Lecco), 14 marzo 2019 – La saga dei Greppi e di Villa Greppi di Monticello Brianza diventa un romanzo e una fiction. A raccontare la storia della loro scuola sono gli studenti dell'Istituto Alessandro Greppi di Monticello che hanno accolto l’invito di Giorgio Vasta al Bookpride di Milano, la fiera dell’editoria indipendente in corso in questi giorni.

Nell’ambito di un progetto sulla scrittura i villagreppini di seconda liceo hanno sviluppato le loro abilità di narratori traendo punto dalla loro scuola, che non è solo un luogo di istruzione da ormai oltre 40 anni, ma à anche la dimora e insieme la storia di una famiglia antica, di origine milanese, cioè i Greppi, che ha dato i natali anche al sindaco di Milano dal 1911 al 1913 Emanuele Greppi. Immergendosi nella vita dell’antica casata nobiliare, attraverso la lettura dei Diari di Alessandro Greppi e visitando la villa con la preziosa guida di Laura Caspani, Presidente del Fondo Greppi, gli scrittori in erba si sono immaginati le vite dei personaggi che hanno abitato quelle stanze e ne hanno costruito dei racconti, nel pieno rispetto del contesto storico di riferimento.

Con l’ausilio delle due insegnanti che hanno coordinato progetto, le professoresse Rossella Gattinoni e Anna Rosa Besana, passo dopo passo da ottobre fino a marzo, i conti Greppi sono così tornati a rivivere nell’immaginario letterario dei ragazzi che hanno scritto racconti affascinanti  che confluiranno poi in un piccolo libro. Dall'esperienza è nato anche un video suggestivo che racconta in breve e per rapidi squarci la “fiction dei Greppi” e della scuola.