Missaglia, ha morso un bambino di 4 anni. ''E' un cane tranquillo, non aggressivo''

L'amstaff che ha azzannato il figlio della compagna del proprietario ora è in canile. Probabilmente ha reagito perché ha l'otite e il piccolo gli ha toccato l'orecchio che gli faceva male

Un cane di razza Amstaff (foto generica)

Un cane di razza Amstaff (foto generica)

Missaglia 16 novembre 2022 – E' stato “arrestato” il cane che sabato sera ha morsicato la faccia a un bambino di 4 anni spaccandogli la mandibola. E' un american stafforshire terrier o amstaff, una “variante” di pitbull. E' un esemplare di sei anni. Appartiene al compagno della mamma del bimbo che ha aggredito. Verrà liberato tra una decina di giorni.

L'otite

Probabilmente si è rivoltato contro il bimbo perché il piccolo gli ha toccato un orecchio che gli faceva male. “E' stata evidenziata un'otite cronica, probabilmente fonte di forte disagio”, spiegano i veterinari dell'Ats della Brianza che l'hanno preso subito in consegna e al momento lo hanno ricoverato in osservazione in un canile sanitario. “E' un cane tranquillo, non aggressivo, non ha mai dato segnali di pericolosità”, proseguono i veterinari.

Il canile

 Come di prassi in questo casi, per precauzione è stato collocato appunto in un canile sanitario per tenerlo sotto osservazione e valutare il suo comportamento. Tra dieci giorni verrà poi riconsegnato al suo legittimo proprietario, ma in “libertà vigilata”, “con una ordinanza che regolamenta la gestione del cane classificato a rischio elevato, che lo obbligherà il proprietario a una valutazione comportamentale e successivamente a un percorso di riabilitazione comportamentale”