Merate, premiati gli studenti del 21° Concorso Aido

Gli studenti hanno presentato temi, poesie e disegni sulla donazione degli organi

Gli studenti premiati

Gli studenti premiati

Merate (Lecco), 23 marzo 2018 – La donazione degli organi in arte. Giovedì sera nell'auditorium comunale di Merate sono stati premiati gli studenti di seconda media che hanno partecipato alla ventunesima edizione del Concorso Aido, l'Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule. Si sono cimentati in poesie, temi e disegni le ragazze e i ragazzi dell'Istituto comprensivo statale Alessandro Manzoni e del Collegio San Giuseppe Villoresi di Merate e dell'istituto comprensivo di Cernusco Lombardone.

La serata come sempre è stata presentata dal mattatore Giustino Comi, ma sul palco sono saliti pure il presidente provinciale dell'Aido Antonio Sartor, Giacomo Colombo responsabile della Commissione Aido per le scuole, Daniele Sorzi presidente del gruppo di Paderno e naturalmente il presidente dell'Aido di Merate, Cernusco e Montevecchia Bruno Bosisio con gli altri componenti del consiglio direttivo.“Ringrazio tutti i partecipanti e i rappresentanti istituzionali e scolastici – ha salutato i presenti Bruno Bosisio -. Lo scopo della nostra associazione è sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani che rappresentano il nostro futuro. In Italia oltre 9mila persone sono in attesa di un trapianto e, tra queste, 250 sono bambini”. I tre istituti scolastici sono stati rappresentanti dalle professoresse Elisabetta casiraghi, Antonella Rampichini e Luisella Brigatti, affiancate dall'assessore all'istruzione di Merate Maria Silvia Sesana insieme al consigliere comunale Federica Gargantini e al sindaco di Cernusco Giovanna De Capitani, la quale ha parlato di un amico del figlio con gravi problemi ai reni, il quale dopo anni di dialisi ha finalmente ricevuto un rene compatibile che gli permette ora di avere una vita e lavoro regolare.

In occasione dell'ultima edizione del Concorsi Aido nelle scuole i volontari del sodalizio hanno avuto modo di incontrare 310 studenti di 14 sezioni, 95 dei quali hanno poi presentato scritti e disegni. I vincitori sono stati 30 in tutto. Pietro Longhi, Jennj Schiavo, Eraldo Gjci, Virginia Vesci, Vittorio Daelli, Edoardo Fumagalli, Marta Melis Tommaso Belotti, Giovanni Billa e Irene Ammetto dell'Asessando Manzoni, Jacopo Modesti, Pietro Teruzzi, Alessandro Zecchillo, Lorenzo Galsini, Andrea Sala, Anita Adobati, Sara Bianchi, Filippo Sottocornola, Martina Cazzaniga e Sofia Rurale del San Giuseppe Villoresi e Nancy Moustafa Gaber, Emma Baynes, Chiara Roggeri, Pietro Marchetti, Mariam Moustafa Gaber, Chiara Massara, Augusto Bifano, Shtjefini Elmiger, Matteo Valentino e Giorgia Razza di Cernusco Lombardone. Ai primi classificati è stato consegnato un assegno circolare dal valore di 100 euro, ai secondi di 75 e ai terzi di 50 euro. A tutti è stato invece riservato un piccolo omaggio.