Valmadrera, il lungolago di Parè intitolato al cardinal Martini: ''Una strada che unisce''

Inaugurato il nuovo viale Cardinal Carlo Maria Martini

Viale Cardinale Carlo Maria Martini a Valmadrera

Viale Cardinale Carlo Maria Martini a Valmadrera

Valmadrera (Lecco), 27 settembre 2020 – Viale Cardinal Carlo Maria Martini. Il nuovo lungolago di Parè a Valmadrera è stato intitolato e dedicato al compianto arcivescovo di Milano scomparso il 31 agosto 2012 all'età di 84 anni, ospite e in visita in paese più volte. Alla cerimonia del taglio del nastro tricolore della nuova strada, accolti dal sindaco Antonio Rusconi, hanno partecipato sua eccellenza monsignor Erminio De Scalzi, primo segretario del cardinal Carlo Maria Martini, il nipote Giovanni Facchini Martini in rappresentanza anche la Fondazione Martini, i sacerdoti di Valmadrera e il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.

“Dare il nome, intitolare una nuova strada, peraltro particolare perché percorre dalla Casetta degli Amici di Parè a pochi metri da dove è nato monsignor Bernando Citterio vcescovo ausiliare di Martini, luogo di accoglienza e di incontro per bambini e anziani e esempio di associazionismo, passa il nuovo parco, le residenze e accompagna tutta la nuova zona turistica lungo la prevista ciclopedonale fino a Malgrate, vuol dire dare un significato, ricercare un senso, come ogni viaggio, ogni via è metafora della ricerca del senso della vita – spiega il primo cittadino -. La scelta unanime sulla figura del cardinale Carlo Maria Martini è un invito a riconoscere nel tempo che viviamo, parole, valori, riflessioni, che continuano a interrogarci. Il richiamo al suo nome quel ramo del Lago di Como crediamo favorisca favorisca un pensiero che aiuti a unire, solleciti il dialogo, la riflessione, a credenti o non credenti, o meglio “ai pensanti” come amava lui dire, faccia nascere una risposta alle inquietudini dei cuori, una luce alle domande più difficili della vita”

La nuova strada del lungolago attraversa la zona di Parè, dove è stato realizzato un nuovo quartiere insieme ad un parco urbano comunale. L'intervento si aggiunge ai lavori completati nel 2017 per la sistemazione del "Pratone" dove è stato anche predisposto l'imbarcadero per i battelli di linea della Navigazione Lago di Como.