Lomagna, grave infortunio sul lavoro: investito col muletto, 67enne perde la gamba

E' stato soccorso e poi portato subito in camera operatoria

Lomagna (Lecco), 27 novembre 2022 – Grave infortunio sul lavoro a Lomagna in Brianza, dove un operaio di 67 anni ha perso una gamba. L'infortunio è successo nello stabilimento di una società di recupero di rifiuti industriali e urbani. Il 67enne sarebbe stato investito da un collega alla guida di un muletto.

I soccorsi

Per soccorrerlo sono arrivati i sanitari dell'autoinfermieristica di Areu con i soccorritori volontari della Croce verde di Bosisio Parini. Le condizioni del ferito sono sembrate però subito molto gravi a causa della gamba amputata dal ginocchio in giù. Per questo dalla base di Bresso sono decollati pure i soccorritori dell'eliambulanza di Milano. Gli operatori sanitari hanno immediatamente bloccato la grave emorragia provocata dalla lesione per scongiurare il rischio che il paziente potesse morire dissanguato.

Operato d'urgenza

Dopo aver stabilizzato i parametri vitali lo hanno trasferito d'urgenza in ospedale all'Alessandro Manzoni di Lecco direttamente con il loro Airbus Helicopters H145, più conosciuto come Eurocopter EC145, uno dei principali velivoli utilizzati per l'elisoccorso, pilotato dai piloti di Babcock, la compagnia aerea che gestisce i mezzi dedicati all'elisoccorso. Il 67enne è stato subito portato in sala operatoria per essere sottoposto a un intervento chirurgico per cercare di ridurre la lesione e riattaccargli l'arto amputato.

L'infortunio

Il 67enne sarebbe stato investito da un collega che stava effettuando manovra con un carrello elevatore. Lo ha falciato e gli ha staccato di netto parte della gamba. Sul posto sono intervenuti sia i carabinieri della compagnia di Merate, sia gli ispettori di Ats per verificare l'esatta dinamica dell'incidente, accertare le possibili cause e responsabilità e valutare il rispetto di tutte le normative di sicurezza contro gli infortuni sul lavoro.