{{IMG}} 2010-03-23
di STEFANO CASSINELLI
— BALLABIO —
SARÀ UNA PARTITA con quattro squadre in campo quella per conquistare il municipio di Ballabio. Le liste che sarà possibile votare il 28 e 29 marzo sono nell’ordine «Ballabio sul mondo» che candida Danilo Scaioli a sindaco, «Ballabio nostra» che propone Alessandra Consonni come primo cittadino, «Ballabio nel cuore» che sostiene Luigi Pontiggia come guida del paese e la lista «Ballabio da vivere» con Giacomo Colombo candidato a sindaco. La formazione di Scaioli è composta da Marco Colombini, Paola Crotta, Carlo Brivio, Geremia Crimella, Antonio Cugnaschi, Stefania Brambilla, Maria Grazia Mainetti, Angelo Capelli, Caterina Longhi, Ferdinando Tagliaferri, Andrea Tenderini, Simone Bellani e Marco Panzeri. La squadra della Consonni raggruppa Stefano Brambilla, Barbara Crimella, Silvano Del Maffeo, Teodoro Goretti, Michele Invernizzi, Antonio Locatelli, Ivan Mapelli, Luca Mascheroni, Emanuele Mauri, Giulia Oliviero, Andrea Pagetti, Nerino Panzeri, Angelo Rigliaco, Fabio Ripamonti, Silvia Sanzini, Massimiliano Secchi.

LA COMPAGINE di Pontiggia è formata da Giuseppina Lombardini, Manuela Deon, Silvia Riva, Gabriella Bolchi, Raffaella Origgi, Daniela Danieli, Daniela Cardillo, Alessandro Riva, Fabrizio Goretti, Gianbattista Locatelli, Paolo Dell’Oro, Luciano Cedro, Giuseppe Pedrazzoli, Gaetano Scardilli, Claudio Crimella e Paolo Consonni. La squadra di Colombo è composta da Andrea Capelli, Ilaria Caporaso, Vittorio Casiraghi, Giuseppe Colombo, Andrea Invernizzi, Laura Invernizzi, Riccardo Invernizzi, Matteo Locatelli, Roberto Manzoni, Teresa Manzoni, Roberto Mauri, Antonello Scaioli, Maura Taramelli, Sara Thaler, Enrico Valsecchi, Maristella Valsecchi. Nessuno dei due candidati che si sono sfidati nelle elezioni del 2005 fanno parte della partita. Il sindaco uscente Luca Goretti che guidava la lista «Progetto Ballabio» ha scelto di non ripresentarsi dopo che aver vinto con il 62,7% dei voti con 1.340 preferenze. Sconfitto nella tornata elettorale precedente era stato Enrico Tagliaferri che aveva ottenuto 797 voti pari al 37,3 %. Questa volta le formazioni sono ben 4 e potrebbe quindi bastare un numero assai minore di voti per poter diventare sindaco di Ballabio. La partita si gioca su temi come la sicurezza e la salvaguardia del territorio. Il centrodestra alla fine è andato separato alle urne e questo potrebbe favorire il centrosinistra. È molto probabile che il prossimo sindaco governerà con una maggioranza relativa e non più con quella assoluta di Goretti.

INTANTO nelle ultime ore è arrivata la notizia dell’espulsione dal partito del Carroccio di Angelo Capelli. Un comunicato stampa chiarische che «tutti gli esponenti del movimento hanno rinnovato pieno sostegno alla candidatura di Alessandra Consonni. La Lega Nord comunica l’avvenuta espulsione dal movimento di Angelo Capelli, precisando inoltre che Antonio Cugnaschi non fa parte e non ha nessun titolo per parlare a nome del movimento».