Lecco Treni più puntuali: merito dei convogli Caravaggio Sulla linea per Milano via Carnate quasi nove corse su dieci partono e arrivano senza ritardi

Migration

Treni più nuovi e più puntuali. Sulla linea S8 Milano-Lecco via Carnate, la più frequentata e trafficata di tutta la Lombardia, quasi nove treni su dieci partono e arrivano in orario, o con uno scarto minimo inferiore ai cinque minuti. In tre anni la puntualità è migliorata di 16 punti, dal 71% del 2019 all’87%.

È merito soprattutto dell’entrata in servizio dei nuovi convogli di ultima generazione Caravaggio, che sono più capienti, più moderni e si guastano meni. I Caravaggio hanno permesso di migliorare le performance pure sulla S11 Rho-Milano-Como il cui dato di puntualità è cresciuto di 12 punti, fino all’83%, e sulla Milano-Brescia-Verona di 13 punti fino al 75%, nonostante la linea sia completamente satura.

I nuovi Donizetti hanno invece trascinato fino all’80% la puntualità sulla Bergamo-Lecco e fino al 97% sulla Colico-Chiavenna. Entro la fine dell’anno la mappa dei nuovi treni si estenderà ancora, con i Donizetti che calcheranno i binari della Milano Greco Pirelli-Treviglio-Brescia e della Cremona-Treviglio. Lo annuncia l’ad di Trenord Marco Piuri.

I disservizi tuttavia non mancano: tra problemi ai passaggi a livello, l’altra sera alla linea di alimentazione elettrica tra le stazioni di Carnate e Monza, merci in panne e locali guasti, i pendolari sono sempre alle prese con soppressioni e ritardi. A causa di un “settembre nero“, i passeggeri di 15 linee su 45 in Lombardia a dicembre viaggeranno con uno sconto del 30% sul prezzo degli abbonamenti a titolo di risarcimento. Tra questi ci sono i viaggiatori della Chiasso-Milano, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano, Lecco-Como, Lecco-Bergamo-Brescia, Bergamo-Milano via Carnate e della Brescia-Cremona.

D.D.S.