Lecco, gli animali selvatici hanno sete: gli stambecchi litigano per l'acqua

Le immagini di due stambecchi ripresi in montagna sul Legnone da Andrea Combi. ''Stanno litigando per un bene vitale: l'acqua''

Colico (Lecco) – Gli animali selvatici in montagna muoiono di sete e litigano per contendersi le poche gocce d'acqua che ancora alimentano i torrenti trasformati in rigagnoli. Un escursionista di Colico, Andrea Combi, ha filmato due stambecchi che si contendono a colpi di corna qualche sorso da una pozza o da un ristagno d'acqua nel terreno, sotto le rocce di un torrente ormai completamente asciutto.

Ha girato il video, che ha poi postato in rete, sul Legnone, la cima più alta di tutta la provincia di Lecco, sopra i 2.100 mila metri di quota, tra il bivacco Silvestri o Cà de legn, e la vetta. “Stanno litigando per un bene vitale: l'acqua!!!”, il suo commento alle immagini, che mostrano uno stambecco scavare con le zampe per raggiungere l'acqua e l'altro che prova a spingerlo via con sonore cornate, solitamente riservate per contendersi le femmine durante la stagione degli accoppiamenti.

Diversi residenti della zona dell'Alto Lago e della Valsassina segnalano inoltre avvistamenti sempre più frequenti di animali selvatici vicini ai centri abitati, con le bestiole assetate in cerca d'acqua nelle cisterne e nelle vasche di acqua piovana per innaffiare orti e giardini.