Lecco, "Vi portiamo dove operiamo'': il video regalo dei volontari del Soccorso alpino

In un video gli auguri delle donne e degli uomini del Soccorso alpino e speleologico lombardo alla popolazione

Lecco – Le montagne sono le protagoniste inconsapevoli delle gioie dei soccorritori del Soccorso alpino che salvano altri amanti della montagna come loro. A volte purtroppo sono però protagoniste anche dei loro dolori per i compagni persi o le vite che non riescono a salvare. Le montagne regalano emozioni forti, sia quando si è soli, sia quando si è in gruppo e le si condivide con altri. Le montagne per questo richiedono prudenza oltre alla coscienza che, nonostante la prudenza, alle fatalità non si comanda.

E' il messaggio di auguri, in parole e soprattutto in immagini, delle donne e degli uomini del Soccorso alpino e speleologico lombardo. Attraverso un video girato e montato da Franco Lozza, uno dei soccorritori del Soccorso alpino lombardo, offrono l'opportunità di conoscerli e di seguirli nelle loro missioni in parete, sulla neve, nelle grotte, sui sentieri, nelle forre, nei torrenti, perché ovunque c'è un escursionista, uno scalatore, uno speleologo da aiutare, loro ci sono, giorno e notte, in qualsiasi condizione.

“Non ci sono eroi, né atti eroici” in ciò che fanno, spiegano. Ci sono semmai tanta passione, competenza, addestramento, capacità tecnica, conoscenza del territorio, sacrificio, gioco di squadra e il desiderio di essere una comunità a servizio di una comunità.