Lecco prima in Lombardia: è la provincia più vaccinata

Il prefetto Castrese De Rosa: "Superata ieri la soglia del 90% dei cittadini trattati. Davvero tantissimi. Grazie di cuore alle autorità sanitarie, sindaci, medici e volontari"

Migration

di Daniele De Salvo

Lecco è la provincia più vaccinata della Lombardia, che è la regione più vaccinata di tutta Italia. La provincia di Lecco è quindi la provincia italiana più vaccinata in assoluto. Hanno ricevuto la prima dose oltre 260mila lecchesi sui 290mila under 12 totali che possono essere sottoposti a vaccinazione anti-Covid, cioè quasi il 91%.A 230mila di loro, quindi all’80%, è stata somministrata anche la seconda dose. Solo l’altro giorno sono state somministrate poco meno di 1.500 dosi, tra prime, seconde e anche le prime terze dosi a quanti per lavoro si sono vaccinati lo scorso dicembre e sono stati quindi già richiamati per la terza somministrazione. "Superata ieri la soglia del 90% dei cittadini lecchesi vaccinati – commenta sui social il prefetto di Lecco Castrese De Rosa - Davvero tantissimi. Grazie di cuore alle autorità sanitarie, ai sindaci, ai medici, infermieri, volontari, agli imprenditori che hanno reso possibile allestire due meravigliosi centri vaccinali al Palataurus a Lecco e alla Technoprobe a Cernusco Lombardone. Ma soprattutto grazie ai cittadini che hanno colto il messaggio e si sono vaccinati. Un modello per tutti". In alcuni paesi del territorio si è vaccinato praticamente ogni cittadino, con percentuali prossime al 100%. A Parlasco, in Valsassina, sono andati perfino oltre: sulla carta e nei database regionali risulta vaccinato il 101% del target: su 121 persone da vaccinare se ne sono vaccinate con la prima dose 122, cioè uno in più. Probabilmente si tratta di un errore di registrazione, oppure di residente che si è trasferito nel piccolo centro della Valsassina di recente senza che i registri anagrafici regionali siano stati ancora aggiornati.

La seconda dose è stata invece somministrata a 100 perlaschesi tondi. Nelle realtà più grandi e popolose le cifre sono più basse, ma comunque sopra la media lombarda e nazionale. Ad esempio a Lecco città su 41.631 persone da vaccinare ne sono state vaccinate quasi 38mila, ovvero il 90% e in 33mila hanno ricevuto pure la seconda dose. Valori simili a Merate, seconda città della provincia. A quanto pare non basta ancora. Ieri infatti si è registrato il primo caso di positività sui banchi di scuola in provincia. A risultare positivo al Covid -19 è stato uno studente dell’Antonio Badoni di Lecco, uno dei più importanti per iscritti e classi, perché è sia un istituto tecnico, sia un liceo scientifico ad indirizzo tecnologico. Lui e tutti i suoi compagni di sono adesso a casa in quarantena. E’ la prima volta che succede nel Lecchese dal suono della prima campanella che ha dato il via alla ripresa delle lezioni non più in dad ma completamente in presenze. Gli studenti vaccinati dovranno restare in isolamento per una settimana, poi sottoporsi a un tampone che, se negativo, consentirà loro il rientro in aula.