Lecco, pericolo valanghe: le raccomandazioni del Soccorso alpino

Accumuli e lastroni possono cedere all'improvviso

Valanga

Valanga

Lecco, 14 novembre 2019 – Allarme valanghe sulle montagne lecchesi. Per questo dal Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico lombardo invitano alla massima prudenza.

“La neve caduta in questi giorni e quella attesa dalle previsioni meteorologiche fino a lunedì 18 novembre ha creato condizioni tipicamente invernali, in modo precoce, sulle Alpi lombarde – spiegano -. Sebbene il fascino del paesaggio solleciti l’attività escursionistica, per apprezzarne l’incanto bisogna ricordare che il manto nevoso può presentare numerose criticità, richiede un’analisi attenta e una oculata preparazione delle escursioni. Per muoversi in sicurezza in un ambiente invernale bisogna avere il giusto equipaggiamento e una preparazione adeguata, in particolare occorre avere con sé e anche sapere utilizzare i dispositivi di soccorso Artva, pala e sonda”.

“Le nevicate recenti sono state oggetto di una rotazione dei venti da nord e questo ha favorito l'incremento di accumuli e lastroni al di sotto delle creste e dorsali, nonché in canali e avvallamenti – proseguono gli esperti del Soccoso alpino -. Il manto nevoso risulta discontinuo e poco consolidato; pertanto, accumuli e lastroni di nuova formazione, presenti a tutte le esposizioni, si possono staccare spontaneamente o cedere al passaggio di un singolo sciatore o escursionista. Raccomanda a tutti di andare in montagna sempre con prudenza e buon senso”.