Riecco i turisti sul Lario, gli hotel di nuovo al lavoro

Ha riaperto la maggior parte degli alberghi su entramb i i rami del lago ma risalire la china sarà dura: durante il lockdown la domanda è crollata dell’87%

Turisti sul Lario

Turisti sul Lario

Lecco, 18 luglio 2020 - Seppur con grande fatica il turismo sul Lario si sta rimettendo in moto, per ora sostenuto soprattutto dalla domanda interna. "I dati aggiornati al 30 di giugno ci dicono che erano aperte il 27% delle strutture ricettive per la provincia di Como e il 28% per quanto riguardava la provincia di Lecco – spiega Simone Rasella, delegato al Turismo per la Camera di Commercio -. Da un primo monitoraggio fatto con le associazioni di categoria ci risulta che a metà luglio le strutture ricettive hanno riaperto al 33% per le due province in egual misura e gli alberghi sono riaperti all’87%. In provincia di Como in particolare su 243 strutture alberghiere risultano attive ben 213".

«All’Infopoint di Como abbiamo avuto 560 ingressi di cui 433 sono italiani e il resto tedeschi, svizzeri e francesi. Abbiamo avuto un segnale incoraggiante dai mercati di prossimità e stiamo riscontrando questo trend di crescita durante la settimana, poi durante il fine settimana abbiamo delle buone percentuale di occupazione grazie agli italiani. Ciò non toglie che siamo al di sotto del 25-50% rispetto al 2019, ma questo è positivo non solo per le strutture ricettive, ma per tutto l’indotto". Risalire la china non sarà facile e ormai appare chiaro che il 2020 rimarrà l’anno nero per il turismo mondiale.

Tra febbraio e maggio a causa del lockdown e della chiusura delle frontiere la domanda turistica è crollata dell’87% in Lombardia, con Como che si è attestata a -86% rispetto al 2019 e Lecco a -83,1%. Per cercare di attirare i turisti la Camera di Commercio di Como e Lecco ha lanciato l’iniziativa “Torna a trovarci, una notte sarai nostro ospite“ che mette a disposizione di tutti i turisti che fino a marzo 2021 soggiorneranno in una struttura ricettiva del territorio del lago di Como la possibilità di tornare e soggiornare una notte gratis dal 1° ottobre 2020 a 31 marzo 2021.

Il voucher verrà consegnato dagli albergatori e non è nominativo, con la possibilità quindi di essere regalato a qualcun altro. Finora hanno aderito all’iniziativa 77 strutture ricettive, equamente suddivise tra hotel, appartamenti e case vacanze. A far la parte del leone è la provincia di Como, con 66 strutture che offrono la possibilità di tornare gratis, mentre a Lecco finora hanno aderito solo in 11. Proseguono anche le attività di promozione del Lario sui canali web, attraverso video e iniziative promozionali come il calendario unico degli eventi, che si può scaricare anche attraverso un App dedicata, e offre un resoconto aggiornato di tutte le iniziative che si svolgeranno fino alla fine dell’estate nelle località turistiche del lago e in montagna.