Lecco, ballottaggio al fotofinish: Gattinoni sindaco per 31 voti

Il canidato del centrosinistra vince con 10.978 voti contro i 10.947 di Peppino Ciresa che ha chiesto il riconteggio

Mauro Gattinoni

Mauro Gattinoni

Lecco, 5 ottobre 2020 - Colpo di scena finale al ballottaggio per le elezioni del nuovo sindaco di Lecco. Mauro Gattinoni, candidato del centrosinistra strappa la vittoria al fotofinish per 31 voti sul candidato appoggiato da tutto il centrodestra Peppino Ciresa. Gattinoni ha ottenuto 10.978 voti, Ciresa 10.947. Uno scarto minimo che ha portato quest'ultimo a chiedere il riconteggio dei voti:  sul tavolo anche le schede contestate, che sarebbero 15.

Gattinoni partiva con uno svantaggio di oltre 7 punti percentuali al primo turno. Il neo sindaco ha poturo però contate sull'appoggio di Corrado Valsecchi, ex assessore ai Lavori Pubblici, che al primo turno aveva deciso di correre da solo sfiorando il 6%. Un tesoretto di voti portato in dote a Gattinoni che si è rivelato fondamentale. 

Resta così al centrosinistra la città amministrata per 10 anni dal sindaco uscente Virginio Brivio. "Dopo dove mesi di campagna elettorale sappiamo qual è la direzione da seguire. 31 voti di differenza ci raccontano una città da ricompattare e da riunire. Sarò il sindaco di ciascun lecchese. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare - ha commentato Gattinoni -. Nessuno può intestarsi un vantaggio rispetto agli altri se non i cittadini che sono andati a votare. Non ci sono partiti e apparentamenti. Devono venire meno le appartenenze e la tifoseria e dobbiamo lavorare tutti i giorni per il bene della città. Ha vinto il progetto, la squadra e hanno vinto le persone".