Lecco come Venezia: le gondole sul lago con le Lucie

Sabato 25 maggio il golfo di Lecco verrà trasformato in Canal Grande

Le Lucie a Venezia

Le Lucie a Venezia

Lecco, 16 maggio 2019 – Il lago di Lecco come la laguna di Venezia. Sabato prossimo le imbarcazioni a remi tipiche di Venezia solcheranno le acque del Lario per la manifestazione “Una gondola a Lecco”, un'iniziativa organizzata dai vogatori del Gruppo Manzoniano Lucie in seguito al gemellaggio con i colleghi della Canottieri Cannaregio e la Canottieri Mestre in occasione della partecipazione alla "Vogalonga", la regata internazionale di imbarcazioni a remi che si tiene ogni anno a Venezia.

IL GEMELLAGGIO DEL REMO - Il 25 maggio dalle 15.30 alle 18.30 verrà rinnovato il “gemellaggio del remo”, ma questa volta appunto nel golfo di Lecco, trasformato in una sorta di Canal Grande, dove, i remieri delle locali Lucie, cioè le gondole lariane, sfileranno con i remieri dell gondole veneziane, tra cui una gondola che, da venerdì 24 resterà in mostra, ormeggiata nei pressi della piattaforma galleggiante sul lungolago. La manifestazione sarà un'occasione unica per cittadini e turisti per fare dei brevi tour sia sulle Lucie si in gondola. Parteciperanno alla manifestazione anche altri mezzi di trasporto acquatici “green” come le waterbike e i "lecchesi" skivass progettati proprio da Pietro Vassena negli anni Trenta.

IL GRUPPO MANZONIANO LUCUE - "Questa bella iniziativa si inserisce nel solco della valorizzare delle tradizioni del nostro lago - sottolinea l'assessore al Turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina -. Il Gruppo Manzoniano Lucie custodisce queste tradizioni e le traduce in eventi, manifestazioni e momenti in grado di avvicinarle a cittadini, visitatori e turisti. Un grazie di cuore al Gruppo e a tutti coloro i quali hanno reso questo gemellaggio possibile". "Il Gruppo Manzoniano Lucie, che da anni si occupa di valorizzare l’immagine delle Lucie, è orgoglioso di aver potuto siglare questo gemellaggio con la Canottieri Cannaregio e la Canottieri Mestre, maestre di voga alla veneta, la tipica voga in piedi che caratterizza le Lucie, offrendo a tutti i cittadini lecchesi la possibilità di vedere sfilare assieme le Lucie con le tipiche imbarcazioni veneziane sulle acque del nostro bellissimo lago”, aggiunge presidente del sodalizio Andrea Vigevano.

LE LUCIE - “Crediamo che il poter ammirare queste uniche e bellissime imbarcazioni, e perché no, fare un tour in gondola, sia un’occasione unica che speriamo venga apprezzata e possa lasciare a tutti il piacevole ricordo di una giornata rivolta a rafforzare l’amicizia che lega da secoli il nostro territorio con Venezia – prosegue Andrea Vigevano -. Il nome proprio originario di quella che è oggi nota come Lucia è Batèll, una delle più antiche imbarcazioni lariane, creata appositamente da maestri d’ascia veneziani nei secoli scorsi e capace di connotare inequivocabilmente il nostro territorio. Così come il tipico Ferro delle gondole veniva forgiato a Premana. Pertanto le Lucie si possono definire cugine di fatto delle imbarcazioni tipiche veneziane, e questo''gemellaggio del remo'' vuole essere il sigillo di questo stretto rapporto secolare tra il nostro territorio e la Serenissima”. In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata a domenica 26 maggio dalle 10 alle 12.