Lecco, chiede soldi per restituire il cellulare rubato: arresto 54enne

E' accusato di estorsione e ricettazione

Polfer

Polfer

Lecco, 14 novembre 2018 – Prima gli ha rubato il cellulare mentre dormiva in treno, poi ha cercato di spillargli 120 euro per restituirglielo. Per questo un cittadino egiziano di 54 anni è stato arrestato dagli agenti della Polfer di Lecco per estorsione e ricettazione.

A incastrarlo è stato la stessa vittima, un pendolare straniero che l'altra sera si è appisolato in carrozza di ritorno dal lavoro su un treno da Centrale per Lecco poco prima di arrivare a destinazione al capolinea. Quando si è svegliato si è subito accorto che dalla sua 24 ore mancava il borsellino in cui custodiva i documenti personali e una ventina di euro in contanti e dalla tasca gli era sparito lo smartphone. La mattina dopo una sua conoscente l'ha avvisato che uno sconosciuto l'aveva contattata più volte raccontandole di aver acquistato un telefonino con il numero della sim del sua amico, a cui era pronto a renderglielo in cambio appunto di 120 euro.

Amica, derubato e anonimo si sono così accordati per il passaggio di consegne un un bar vicino alla stazione, all'appuntamento però si sono presentati pure gli agenti in borghese della Polizia ferroviaria. Il cellulare è stato così restituito al legittimo proprietario e il 54enne è finito in manette. In attesa del processo è tornato comunque a piede libero.