Addio a Maria Calvetti, una vita per il prossimo

Stroncata da un infarto a 68 la primogenita del senatore Vittorio. Era stata cittadina benemerita per il suo impegno nell'adozione internazionale.

Maria Calvetti con il marito Franco Cattaneo

Maria Calvetti con il marito Franco Cattaneo

Lecco, 15 luglio 2018 - Stava trascorrendo qualche ora serena ai Piani Resinelli nella casa di famiglia quando un infarto ha stroncato la vita di Maria Calvetti Cattaneo, 68 anni, primogenita dell’onorevole Vittorio. Trasportata in elicottero all’ospedale di Merate, è spirata dopo i vani tentativi di rianimarla. Immediata la costernazione in città dove Maria Calvetti era conosciuta per la sua inesauribile e infaticabile dedizione nell’adozione e all’affido di intere generazioni di bimbi provenienti da tutto il mondo. Tra i primi ad arrivare Prashanth, ex consigliere comunale del Pd e ora impegnato con il Centro Orientamento Educativo che ha sua sede a Barzio.

«Più che una cugina è scomparsa per me una sorella - ricorda commosso il collega Marco Calvetti - Ho trascorso la mia adolescenza con lei e le altre tre ragazze di casa, Angela, Franca e Paola “adottato” sul piano politico dallo zio Vittorio. Non mi piace ricordarla come un’eroina dei nostri tempi, anche se ne avrebbe tutti i requisiti, ma come una donna, mamma e infine nonna d’altri tempi, di quelle rare figure che mettono al centro della loro esistenza il prossimo, specie i bimbi segnati da un destino poco benevolo». Lottava ogni giorno Maria, anche perchè la sua famiglia numerosa costava fatica e risorse. Era una donna schiva ma gradì particolarmente la benemerenza di San Nicolò assegnata a lei e al marito Franco Cattaneo (nella foto insieme), docente alle carceri di Pescarenico. La sua eredità morale e il nugolo di ragazzi e ragazze a lei ancora affidato dovrà essere raccolto dalle istituzioni anche come conforto alla figlia naturale Maddalena, ostetrica che le ha regalato due amati nipoti. 

I funerali di Maria Calvetti si terranno martedì 17 luglio alle 14.30 nella Chiesa di Castello.