Gli appuntamenti del fine settimana a Lecco

Cosa fare a Lecco nel fine settimana

In programma anche il raduno al Resegone

In programma anche il raduno al Resegone

Lecco, 22 febbraio 2019 – Ecco gli appuntamenti del fine settimana a Lecco. NEL SEGNO DELLA MONTAGNA - Sabato alle 18 si inaugura la stagione 2019 delle mostre al Palazzo delle Paure con l'esposizione “Nel segno della montagna”, promossa dal Comune di Lecco, in collaborazione con Assocultura-Confcommercio in occasione del Festival Leggermente La mostra curata da Luigi Erba, Barbara Cattaneo e Daniele Re propone gli scatti dedicati alla montagna, alle sue cime e alle sue vette, tanto care ai lecchese, frutto della generosità di importanti fotografi: Raffaele Bonuomo, Giuliano Cantaluppi, Pietro Sala, Giandomenico Spreafico e Giovanni Ziliani, che con le loro donazioni hanno arricchito il patrimonio della fototeca del Sistema museale lecchese, composto da oltre 3mila fotografie e lastre in vetro relative al paesaggio lecchese, alla storia dei suoi abitanti e del territorio, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Una montagna contemporanea, familiare e personale quella narrata dai quattro fotografi, con un omaggio ai precursori del genere: Mariani, Pessina e Ziliani, che hanno inaugurato la fortunata stagione della fotografia di montagna lecchese, tra i primi ad essersi avvicinati alla materia allontanandosi dallo stereotipo pittorealista imperante, trattandola piuttosto come luogo identitario, dello spirito, la cui restituzione fotografica viene resa attraverso stilemi compositivi personali, che implicano una visione intima del tema.

Per il mese di marzo sono previste attività didattiche per le scuole e due incontri di approfondimento con i curatori della mostra.

SCUOLA GENITORI – Questa sera, venerdì, alle 20.30, al teatro Cenacolo Francescano, in piazzale dei Cappuccini 3 a Lecco, si tiene il primo incontro del progetto “Scuola Genitori” dedicato a genitori, educatori e insegnanti: “I nativi digitali non esistono” con il pedagogista Daniele Novara che tratterà il tema attuale dell’educazione dei figli all’utilizzo delle nuove tecnologie.

RICERCARE PER CURARE – Sempre questa sera, venerdì alle 21, in sala Don Giovanni Ticozzi è in programma l’incontro “Ricercare per curare” con Pierluigi Strippoli, docente di biologia applicata presso l’Università di Bologna, sul ruolo della ricerca biomedica al tempo della manipolazione dell’uomo.

CARITAS - Sabato alle 9:30 presso l’istituto Maria Ausiliatrice, si tiene un convegno della Caritas - zona pastorale III, intitolato “Io non sono razzista però…” e dedicato a una riflessione sul cambiamento culturale in atto.

CONCERTO - Sabato alle 20:45 presso l’Auditorium Casa dell’Economia di via Tonale il concerto a pianoforte eseguito da Andrea Cantù, promosso dai Rotary club Lecco, Lecco Le Grigne, Lecco Manzoni e Colico.

DA MORTERONE AL RESEGONE – Domenica ritorna il Raduno Invernale da Morterone al Resegone organizzato dal Comune di Morterone e con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Lecco. La regola di base è molto semplice: si può scegliere liberamente da dove partire, ma l'importante è giungere in vetta ai 1.875 metri di quota del Resegone entro mezzogiorno in punto, per ricevere il tagliando che consentirà di ricevere un gadget ricordo. Il programma prevede anche una breve cerimonia di premiazione e l'estrazione di premio a sorteggio a partire dalle 13.15 alla trattoria “Cacciatori”.

#WATERREPORTER - Resta visitabile fino al 9 marzo la mostra fotografica allestita nel cortile del Municipio “#WaterReporter: la natura dell'acqua” con i venti scatti selezionati, sul tema dell’acqua e della sostenibilità nel territorio della Provincia di Lecco, all’interno del concorso fotografico di Lario Reti Holding per il decimo anniversario di attività, in collaborazione con LifeGate.

PLANETARIO DI LECCO – Questa sera, venerdì, al Planetario civico alle 21 la conferenza “L’uomo su Marte” a cura di Laura Proserpio. Domenica alle 16 proiezione in cupola “La via lattea invernale”.VENTIDUE PIANTE - Consegnate questa mattina in municipio le targhe dei 22 alberi donati da Linee Lecco agli studenti delle 22 scuole lecchesi, che ne hanno assunto la proprietà e la paternità simbolica. Nel parco Nicolas Green sono stati piantumati i primi due alberi assegnati agli studenti delle scuole “Edmondo De Amicis” e “Tommaso Grossi”, gli altri 20 esemplari saranno posti a dimora in altre 4 location cittadine: