Le associazioni sono un valore aggiunto

Mandello, alla scoperta dei circa 60 gruppi di volontariato che operano nella comunità, molti in ambito socio-assistenziale

Migration

Il mondo del volontariato rappresenta il valore aggiunto dell’Italia. Un esempio nel nostro territorio è il Comune in cui viviamo, Mandello del Lario, dove sono operative una sessantina di associazioni, molte delle quali in ambito socio assistenziale.

Tra queste la Cooperativa Incontro, che realizza piccoli lavori di assemblaggio o simili, prodotti per ditte esterne, il tutto realizzato da disabili fisici e psichici o da persone in situazioni disagiate. Quando si parla del tema della diversità si parla di un tema delicato, ma Mandello è un Comune inclusivo? La risposta ce la dà proprio questa cooperativa, dove le persone con difficoltà fisiche sono accolte e possono lavorare normalmente senza sentirsi esclusi. L’associazione prende vita oltre 30 anni fa, quando alcune persone sensibili ai bisogni dei disabili, si accorgono di una carenza nell’avviamento all’attività lavorativa e occupazionale. La prima sede operativa era nei locali della Nostra Famiglia di Mandello. Nel 1999, un piacevole cambiamento porta poi la cooperativa a trovare una nuova sede, individuata nelle ex scuole elementari di via XXIV Maggio, luogo più idoneo alla prosecuzione delle attività. Il Gruppo Volontari di Assistenza agli Anziani si occupa invece delle persone meno giovani, soprattutto con problemi di memoria, anche con il supporto di psicologi. I volontari gestiscono un centro diurno dove si organizzano varie attività, come il tè del sabato e i giochi “allenamente”. A Mandello c’è anche chi assiste famiglie e soprattutto mamme in difficoltà, offrendo loro, presso il Centro Aiuto alla Vita, sostegno materiale e psicologico.

Anche il Centro Ascolto della Caritas regala il proprio aiuto a chi ne ha bisogno, con ascolto e accoglienza delle diverse situazioni di difficoltà delle persone.

Per i ragazzi disabili, un valido supporto viene inoltre dalla Polisportiva di Mandello che li accompagna nelle varie discipline sportive attraverso allenamenti e gare.Un’altra realtà che opera sul nostro territorio è Auser Lecco, che si occupa soprattutto di accompagnare gli anziani in Ospedale per visite o altro, e gestisce un telefono amico con il quale tengono contatti con le persone sole o in difficoltà.

Il Mercato Solidale, invece, è un progetto di solidarietà che dona una piccola spesa alle persone bisognose.Inoltre dona vestiti e beni a persone che altrimenti non potrebbero permetterseli. E proprio nei momenti difficili dell’emergenza sanitaria, anche la Lega Navale Italiana si è dimostrata solidale. I volontari mandellesi di questa associazione sono convinti che il lago debba essere fruibile da tutti, senza distinzione di età, classe sociale e capacità fisiche.

La Nostra Famiglia, invece, offre percorsi di riabilitazione, fisioterapia, logopedia, assistenza psicologica e neuropsichiatria infantile, oltre che assistenza e alloggi per persone diversamente abili.