La statale 753 per Esino Lario resta chiusa per una frana Si spera in una rapida riapertura

Migration

PERLEDO

La Statale è chiusa per frana. Questa volta non la SS 36, ma l’ex Sp 65 tra Perledo e Esino Lario, che è stata interrotta al transito perché l’altra sera dal versante che la sovrasta si sono staccati alcuni grossi massi.

I macigni sono rotolati in strada: un paio si sono fermati in mezzo alla carreggiata, altri invece hanno divelto i parapetti in metallo per proseguire la caduta libera nella parte sottostante di bosco. Fortunatamente al momento dello smottamento non stava transitando nessuno. Il distacco è stato molto probabilmente causato dal maltempo e dalla pioggia battente.

I primi a intervenire domenica sono stati i Vigili del fuoco, che però non hanno potuto molto, a causa del buio e delle condizioni meteo proibitive. Ieri mattina si sono messi all’opera i tecnici di Anas. L’ex provinciale dal maggio 2021 è una strada statale, la SS 753 di Esino. Fino al 2012 era teatro di gare di rally per il suo tracciato particolarmente impegnativo.

"A seguito dell’ondata di maltempo, è stata chiusa provvisoriamente la Statale 753 di Esino – spiegano da Anas -. Nel dettaglio è stata chiusa, in entrambe le direzioni, al km 5, in corrispondenza dell’incrocio con Cortenova". Il punto preciso è quello all’altezza dell’incrocio con la Sp 62 della Valsassina.Oltre ai macigni "piovuti" sull’ex Sp 65 ci sarebbero ancora pietre e detriti pericolanti da disgaggiare per evitare che franino anch’essi. Al momento non si conoscono le tempistiche per completare la messa in sicurezza della Statale di Esino né di riapertura della strada, sebbene si spera che la normale circolazione possa venire riattivata quest’oggi in giornata. Una frana ha travolto pure la Statale 344 dir di Porto Ceresio. D.D.S.