La risposta della società Trenord "Abbiamo più utenti e puntualità"

"Le soppressioni medie sono diminuite e arriveranno locomotive e carrozze nuove"

Migration

Più passeggeri, più puntualità e meno guasti ai treni sui binari del servizio di trasporto ferroviario regionale. In Lombardia sfrecciano 2.170 treni di Trenord durante i giorni feriali, con 1 milione e 30mila posti, il 106% in più rispetto a prima della pandemia. Nei primi mesi del 2022 la puntualità è salita all’85%: era dell’80% nel 2019 e dell’83% nel 2021. Le soppressioni medie sono invece calate dalle 102 al giorno del 2018 a 71 nel 2022. È merito anche di una manutenzione più efficace: le indisponibilità di convogli per guasti nel 2022 sono state in media 4 al giorno a livello regionale, in riduzione del 50% rispetto al 2018, del 44% rispetto al 2019 e del 15% al 2021. Quest’anno è inoltre prevista la consegna di 68 nuovi convogli.

Oggi la flotta conta 431 treni, di cui il 31% di vecchia generazione, mentre a dicembre saranno 419 convogli, di cui solo 85 cioè il 20% più vetusti, con più posti che saliranno da 160 a 165mila 160mila a 165mila. Sulle 11 linee su cui circolano, i nuovi treni hanno permesso di migliorare le performance: nel 2022 la linea S8 Milano – Carnate - Lecco registra il 91,3% di puntualità, contro il 70,7% nel 2019; la S11 Milano – Como - Chiasso l’87,8%, a fronte del 70,4% nel 2019; la Colico - Chiavenna circola costantemente con circa il 97% di puntualità. "Abbiamo ridato equilibrio al sistema ferroviario lombardo, recuperando l’affidabilità e la regolarità che mancavano dal 2018, pur continuando a operare con una flotta solo parzialmente rinnovata che circola su una infrastruttura satura – spiega Marco Piuri, Ad di Trenord interbento l’altro ieri al Pirellone in Commissione regionale Territorio e Infrastrutture -. I primi mesi del 2022 hanno visto proseguire il costante miglioramento del servizio e il progressivo ritorno a bordo dei passeggeri, dopo la pandemia: a maggio erano 550mila al giorno, a giugno stiamo superando i 600mila". Nel secondo semestre è prevista la consegna di ulteriori nuovi treni Caravaggio sulla Milano – Domodossola; la Milano – Brescia – Verona, la Milano Cadorna – Varese - Laveno e Cadorna – Saronno - Como Lago e la Milano – MortaraVoghera - Alessandria. I nuovi Donizetti aumenteranno le corse invece effettuate sulle linee Brescia - Bergamo e Brescia - Cremona, e raggiungeranno i collegamenti Bergamo - Treviglio, Cremona - Treviglio, Cremona – Mantova. È prevista anche l’immissione in servizio sulla linea Brescia - Parma dei primi Colleoni, treni a motore diesel-elettrico.

Daniele De Salvo