La prima edizione del Lecco Film Fest

La madrina sarà Maria Grazia Cucinotta. Eventi da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto.

Migration

Arriva in città il primo Lecco Film Fest. Si tratta di una rassegna culturale legata al mondo del cinema, ma non solo, che andrà in scena tra fine luglio e inizio agosto. La Fondazione Ente dello Spettacolo propone la realizzazione del progetto "Profili di donne.

Lecco Film Fest", la prima edizione della rassegna che andrà in scena da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto, in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio.

Il festival è una iniziativa innovativa nel panorama italiano, per il contenuto e i linguaggi utilizzati, poiché propone uno sguardo tutto al femminile sul mondo del cinema in Italia e all’estero per dare spazio a registe, produttrici, attrici, di rappresentare la propria opera e mostrare il proprio punto di vista su temi attuali.

Non è un festival sul mondo femminile, ma uno spazio per la narrazione femminile, dunque trasversale a tutti i settori in cui le donne portano un contributo fondamentale allo sviluppo culturale, sociale, economico.

Il format proposto prevede un momento di confronto nel pomeriggio, cui parteciperanno, al fianco dei personaggi del cinema, imprenditrici, volti noti della tv, giornaliste, scrittrici. Di sera ci sarà la proiezione dei film, con presentazione e dibattito insieme alla regista e al cast.

Tutti gli incontri saranno gratuiti: per la partecipazione dal vivo sarà preferibile la prenotazione, per gestire al meglio i flussi di pubblico ed evitare assembramenti.

Il festival potrà inoltre essere seguito attraverso i canali social e il sito web della Fondazione.

Sono tanti i volti noti coinvolti nell’iniziativa. Super ospite Maria Grazia Cucinotta, attrice e produttrice.

Con lei l’attrice Matilde Gioli e la scrittrice e attrice Chiara Francini, la giornalista Tiziana Ferrario e il collega Gianni Riotta e molti altri.

Interverranno anche il ministro per le Pari opportunità Elena Bonetti e i docenti universitari Antonella Sciarrone, Chiara Giaccardi, Mauro Magatti. Sede principale del festival sarà la piazza Garibaldi, oltre ad altri luoghi ancora da definire.

A produrre il festival è Fondazione Ente dello Spettacolo, una organizzazione sostenuta dalla Chiesa Italiana per la diffusione e promozione della cultura cinematografica, già curatrice di eventi in tutta Italia, editrice della Rivista del Cinematografo, il più antico mensile di cinema in Italia e partner della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Red.Cro.