La dem Fusi boccia il bilancio, ma lo vota lo stesso

Lancia un ultimatum al sindaco e alla Giunta "Concedo un altro anno di apprendistato. Poi basta"

Migration

"Do un secondo anno di apprendistato, poi basta". A lanciare l’ultimatum al sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, e agli altri assessori della Giunta di Palazzo Bovara è stata Clara Fusi, ex assessore a Istruzione, Università e Ricerca durante una parte della precedente consiliatura ed attuale consigliere di maggioranza del Pd. Lo ha fatto l’altra sera durante la seduta di approvazione del bilancio di previsione, che evidentemente non le piace.

"Non sono convinta di questo bilancio, sono sincera – ha scandito nel suo intervento -. Non sono convinta perché nonostante i tanti soldi del Pnrr e nonostante l’impegno messo nelle progettazioni, sono stati fatti dei tagli che sono espliciti e che si vedranno nel tempo, con servizi che non saranno erogati o eventi che non saranno svolti". Nonostante non sia convinta del bilancio lo ha comunque votato, ma potrebbe essere l’ultima volta.

"Fino ad oggi ho deciso di lasciare la possibilità di apprendistato a questa Giunta. Se voto a favore è perché do un secondo anno di apprendistato. Poi basta". È il secondo chiaro segnale di malumore tra le fila della compagine di governo, soprattutto tra i banchi dei democratici: a novembre si era dimessa dal ruolo di presidente del Consiglio comunale la dem Francesca Bonacina. I consiglieri di minoranza invece sono "saliti sull’Aventino", ritirando per protesta tutti gli emendamenti. D.D.S.