Lecco, Isola Viscontea in vendita a 1,7 milioni di euro

Presidio militare al fianco del ponte realizzato in epoca medievale da Azzone, poi è stata casa di pescatori. E' abbandonata dal 1956

L'isola Viscontea sull'Adda

L'isola Viscontea sull'Adda

Lecco, 17 novembre 2018 - Isola privata in vendita. Non un’isola qualsiasi, ma l’Isola Viscontea di Lecco. Per acquistarla basta un milione 700mila euro, tanti soldi ma nemmeno troppi per aggiudicarsi uno dei simboli e uno dei pezzi pregiati della storia di Lecco, nonostante l’eventuale nuovo proprietario dovrà pure investire parecchio per interventi di restauro. «Isola privata con edificio storico sul lago», si legge nell’annuncio pubblicato su un sito di compravendite immobiliari di dimore extralusso. L’affare comprende un edificio di 5 locali più un bagno per una superficie di 140 metri quadrati di superficie abitabili, compresa l’inconfondibile torre a due piani che sembra la prua di una nave più una lingua di terra di 1.600 mq in mezzo all’Adda nel tratto tra quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno di manzoniana memoria e il lago di Garlate.

«Pensare di abitare su un’isola privata con pontile e attracco. Immaginare di vivere in una struttura d’epoca circondato solo dall’acqua in totale privacy. Con l’isola Viscontea, in prossimità della sponda della città di Lecco, questo sogno si potrebbe realizzare – si legge -. L’Isola rappresenta un pezzo di storia della Lombardia, le prime mappe che la ritraggono risalgono all’anno 1723. Si presume che, data la forma e le decorazioni tuttora presenti, l’isola venne utilizzata come fortino di difesa divenendo, in seguito, una casa di pescatori». Per attrarre ulteriormente possibili investitori interessati gli agenti immobiliari suggeriscono di sfruttare l’Isola anche come struttura commerciale o ricettiva, tipo albergo 5 stelle e di realizzare una passerella pedonale per collegarla alla terraferma a Pescarenico, sebbene gli ultimi proprietari in pianta stabile da lì se ne sono andati nel 1956 proprio le l’impossibilità di costruire un ponte. Non è certo la prima volta che l’Isola finisce in vendita, ad oggi tuttavia, nonostante una breve parentesi di apertura al pubblico tra il 2011 e il 2014, ogni trattativa è fallita.