Imbersago, furgone contro la rotonda: due feriti e lunghe code / FOTO

A causa dell'incidente la provinciale è stata temporaneamente chiusa

Il furgone contro la rotonda

Il furgone contro la rotonda

Imbersago (Lecco), 10 novembre 2018 – E' di due feriti di 41 e 53 anni e di un sabato sera in coda per decine e decine di automobilisti il bilancio dell'incidente che si è verificato sabato poco prima dell'ora di cena sulla Sp 56 a Imbersago, una delle due sole strade di accesso al ponte di Brivio, unico collegamento tra la parte sud della provincia di Lecco e quella di Bergamo dopo la chiusura del ponte San Michele tra Paderno d'Adda e Calusco. A causa della carambola la provinciale è rimasta chiusa per un paio d'ore per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi del sinistro e la rimozione del mezzo semidistrutto.

L'incidente si è verificato poco dopo le 19.30, all'altezza dell'incrocio tra la Sp 56 appunto e via Madonna del Bosco, ai piedi dell'omonimo santuario mariano. Il conducente di un furgone da lavoro Iveco proveniente da Brivio e diretto verso Robbiate, su cui oltre al guidatore si trovava anche un collega, ha travolto prima un cordolo spartitraffico e alcuni cartelli stradali per poi impattare frontalmente contro il muretto in cemento della rotonda. Lo scontro è stato molto violento, l'autista non avrebbe tentato neppure di frenare la corsa. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 di Lecco e Monza e i volontari della Croce bianca di Merate e della Croce rossa di Olgiate Molgora, i vigili del fuoco volontari di Merate e gli agenti della Polstrada di Lecco, incaricati di accertare la dinamica dello schianto e le cause.

Dopo le prime cure i due feriti sono stati trasferiti in ambulanza in ospedale, nessuno dei due versa in gravi condizioni nonostante i timori iniziali. Le operazioni di soccorso e di ripristino delle condizioni di sicurezza sono durate a lungo e il tratto di provinciale teatro dell'incidente è rimasto sbarrato in entrambe le direzioni, obbligando gli altri conducenti a restare in coda oppure ad invertire la marcia e allungare il giro passando dalla Sp 342 e dalla Briantea.