Lecco, la casa va a fuoco per una sigaretta: disabile ustionato, è in gravi condizioni

Intossicati i due amici che sono riusciti a portarlo in salvo

L'intervento dei vigili del fuoco

L'intervento dei vigili del fuoco

Lecco, 4 marzo 2021 – Un disabile è rimasto gravemente ustionato in un incendio scoppiato in casa sua. Altre due persone sono rimaste intossicate. L'incendio è divampato nella notte in una abitazione di Lecco in via Francesco Baracca, zona del Caleotto. Probabilmente è stato innescato da una sigaretta accesa caduta sul letto e si sono rapidamente propagate ovunque.

Nell'appartamento ad assistere il disabile c'erano alcuni amici che a fatica sono riusciti di peso a salvarlo dal rogo e portarlo fuori. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale che hanno impiegato ore per spegnere le fiamme, che hanno devastato anche parte del tetto. In mattinata i pompieri erano ancora al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza. I sanitari del 118 invece si sono fatti carico del disabile: dopo essere stato ricoverato in ospedale all'Alessandro Manzoni di Lecco per rianimarlo è stato trasferito d'urgenza al Centro grandi ustionati del Niguarda di Milano dove versa in condizioni disperate.

Due amici che erano con lui e che lo hanno salvato sono stati invece ricoverati in osservazione perché hanno respirato il fumo, ma stanno bene. L'abitazione è inagibile, si è trasformata in una sorta di forno. A causa delle temperature elevate le pareti si sono come sciolte. E stata sfollato anche l'appartamento accanto dei vicini in attesa dei sopralluoghi. Sul posto è intervenuto anche il sindaco Mauro Gattinoni per rendersi conto personalmente della situazione.