Malgrate, incendio al centro di accoglienza: evacuati 54 migranti, molti sono bambini

La struttura invasa dal fumo, panico tra gli ospiti ma nessun ferito. Il rogo è divampato nel locale dove ci sono i contatori dell'energia elettrica

Incendio al centro di accoglienza di Malgrate

Incendio al centro di accoglienza di Malgrate

Malgrate (Lecco), 22 gennaio 2023 – Fiamme nella notte al centro di accoglienza per migranti di Malgrate, sul lago di Como. Più di cinquanta stranieri ospiti sono stati evacuati e trasferiti nella palestra comunale. Tra loro anche molti bambini.

Il rogo è divampato nel seminterrato di un palazzo che si affaccia in via Sant'Antonino al civico 7, dove alloggiano, in diversi appartamentini, 54 richiedenti asilo politico. L'incendio è scoppiato nel locale dove ci sono i contatori dell'energia elettrica. Non si è propagato altrove, ma è saltata la corrente in tutto lo stabile, provocando un black out. Una densa nuvola di fumo grigio ha inoltre invaso tutti gli ambienti. Si è scatenato il panico. In pochi minuti sono intervenuti in forze i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco con un'autopompa e un'autobotte.

I soccorritori si sono dovuti fare largo tra il buio e il fumo indossando respiratori e utilizzando termo camere. Hanno piazzato pure enormi ventilatori e aspiratori per convogliare all'estero il fumo. I vigili del fuoco hanno impiegato diverse ore per spegnere ogni focolaio, impedendo che le fiamme si propagassero ulteriormente, e a mettere l'area in sicurezza. Sul posto, per precauzione, sono intervenuti anche i sanitari di Areu, ma nessuno fortunatamente si è fatto male, né è rimasto ustionato e nemmeno intossicato.

I 54 profughi, che compongono in prevalenza nuclei familiari con figli piccoli, sono stati tutti sfollati in una palestra al caldo. Successivamente sono stati trasferiti in un'altra struttura per migranti a Valmadrera. Gli interventi per il ripristino dei collegamenti elettrici e permettere il loro ritorno a casa sono già in corso.