Santa Maria Hoè, brucia il bosco: in volo l'elicottero antincendio

In azione ci sono i vigili del fuoco e i volontari delle squadre del Parco del Curone. Allestita una vasca d'emergenza

Santa Maria Hoè (Lecco), 3 febbraio 2023 – Bosco in fiamme nel cuore della Brianza. Nel pomeriggio di oggi è divampato un incidendo a Santa Maria Hoè. Per circoscriverlo e spegnerlo sono al lavoro sia i vigli del fuoco del comando provinciale di Lecco e del distaccamento di Merate, sia i volontari della Protezione civile, che stanno attaccando il fronte del rogo da terra.

Dal cielo sono invece in azione i piloti dell'elicottero del servizio antincendio regionale. Le operazioni non sono semplici, a causa della grave situazione di siccità e della zona che non è raggiungibile con strade asfaltate a agevoli. L'incendio è partito nella zona di Co' del Michee, probabilmente per un falò fuori controllo. Si è poi rapidamente propagato e spostato a monte della località Giacobina. I volontari dell'Antincendio boschivo del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone hanno allestito una vasca d'emergenza da cui o piloti dell'elicottero possono rifornirsi d'acqua da sganciare sull'incendio. I vigili del fuoco stanno invece utilizzando mezzi e moduli boschivi per potersi muovere sul terreno impervio.

In posto per sincerarsi della situazione c'è il sindaco Efrem Brambilla. Al momento non risulta sia necessario evacuare nessuno. Le fiamme non stanno lambendo abitazoni e bruciano lontano dal centro abitato.