"Il riconoscimento per una realtà in crescita come si vede da servizi, scuole e trasporti"

L’Amministrazione comunale sta raccogliendo proposte per le iniziative dei festeggiamenti

Alla vigilia del 60° anniversario della concessione del titolo di “Città” a Romano di Lombardia da parte del Presidente della Repubblica Antonio Segni, abbiamo fatto alcune domande al suo Sindaco, Sebastian Nicoli.

Signor Sindaco, quale importanza riveste per una città l’ottenere il titolo di città?

"Proverei, per rispondere, a invertire i termini della domanda. Di fatto si ottiene il titolo di città perché una realtà ha assunto un’importanza che la qualifica come città. È, di fatto, il riconoscimento di una serie di caratteristiche che qualificano una realtà come città attraverso alcuni indici come la popolazione, la presenza di servizi, le scuole, la rete dei trasporti, l’importanza per il territorio circostante, ed altri ancora".

Per ricordare e festeggiare i 60 anni, sono previsti festeggiamenti o iniziative particolari?

"Stiamo raccogliendo in questi giorni dei suggerimenti quindi se anche voi ne avete, fateceli pervenire. Innanzitutto abbiamo emanato il logo che accompagnerà tutte le nostre tradizionali iniziative. Per il 2022 lo stemma del Comune di Romano di Lombardia sarà infatti quello che abbiamo presentato pochi giorni fa pubblicamente. A settembre vorremo fare qualche iniziativa specifica, a settembre perché la data in cui Romano è diventata città è quella del 17 settembre 1962".