Il nuovo oratorio al posto dell'ex fabbrica: ''Sarà una piazza aperta a tutti''

Sono cominciati i lavori per il nuovo oratorio di Lecco che sorgerà sui ruderi della ex Faini

L'inizio dei lavori per il nuovo oratorio di Lecco

L'inizio dei lavori per il nuovo oratorio di Lecco

Lecco, 23 gennaio 2021 – L'ex area industriale dismessa che come una cicatrice sfregia il centro di Lecco diventerà il nuovo oratorio. I lavori per costruire il futuro nuovo centro parrocchiale giovanile sono ufficialmente cominciati in concomitanza con la Settimana dell'educazione. All'ombra del Matitone, che è il campanile della basilica di San Nicolò, verranno realizzati aule per il catechismo, un salone polifunzionale da 154 posti a sedere, un ampio porticato esterno, un campo da calcio, aree di gioco, parcheggi, spazi verdi, una cucina, un bar, i servizi annessi e altri luoghi dove bambini, ragazzi, giovani, ma anche genitori e adulti si divertiranno, si formeranno e cresceranno insieme. E' un progetto da 3 milioni e mezzo di euro: salvo imprevisti l'inaugurazione del nuovo oratorio San Luigi avverrà entro il 2023, non prima. Come sarà lo mostra un video dell'Officina d'architettura Studio Melesi.

“Questo luogo diventerà una piazza aperta a tutti i lecchesi”, commenta il prevosto monsignor Davide Milani. Il nuovo oratorio sorgerà sulle ceneri della ex Faini, metallurgica fondata nel 1917 per al produzione di raggi di biciclette e bacchette per ombrelli dismessa dopo la metà degli anni '70. L'area prima era dell'insediamento produttivo era della parrocchia ma venne venduta per ricavare i soldi per fronteggiare le spese di manutenzione della basilica. Successivamente, dopo la chiusura di tutte le attività, è stata di nuovo riacquistata dalla parrocchia dall’allora prevosto monsignor Enrico Assi, scomparso nel 1992 all'età di 73 anni dopo essere diventato vescovo di Cremona. Il progetto del nuovo oratorio è stato invece lanciato nel 2016 dall'ex parroco monsignor Franco Cecchin che a febbraio festeggia i 77 anni, dal 2018 è stato nominato assistente diocesano della terza età. “Io che sono arrivato per ultimo ho il privilegio di inaugurare i lavori di sogno di chi mi ha preceduto - spiega monsignor Davide Milani -. In questo inverno che non è solo meteorologico compiano un gesto di coraggio e di speranza”.

Il nuovo oratorio costituirà un punto strategico per tutta Lecco, tra la basilica, la materna parrocchiale, il lago, i percorsi verso la stazione, le scuole, la casa di riposo . Fa parte di un progetto più ampio del nuovo Centro di comunità San Nicolò. Ne fanno parte anche la Casa della carità ormai quasi ultimata e il cine-teatro Aquilone che dovrebbe essere aperto entro l'estate. I costi sono in parte coperti da 800mila euro di contributo dalla Cei con l'8 x mille, da mezzo milione di eredità ricevuta da una benefattrice, 200mila euro di accantonamenti, altre risorse che dovrebbero arrivare dalla vendita di alcuni immobile e da contributi. Al momento in parrocchia stimano di disporre di 2 milioni e mezzo di euro, mentre per il restante milione confidano nella generosità dei fedeli e di tutti i lecchesi.