I ragazzi della quarta A Insieme trent’anni dopo

La riunione di classe con il compagno straniero arrivato apposta dalla Costa Rica

di Daniele De Salvo

I ragazzi della 4ª A di nuovo insieme trent’anni dopo, anche con il compagno straniero della Costa Rica. Gli ormai ex studenti, quasi cinquantenni, di quella che era la 4ª A di ragioneria sperimentale con commercio estero del Giuseppe Parini di Lecco del 1990-1991, hanno organizzato una reunion di classe per accogliere e rincontrare per la prima volta dai tempi delle superiori il loro compagno dell’epoca Leonardo Vasquez, un costaricano che ha frequentato con loro la quarta superiore per un progetto di scambio interculturale antesignano di Erasmus.

Leonardo, per riabbracciare i suoi amici, ha letteralmente attraversato l’oceano e affrontato un viaggio di 10mila chilometri. Con lui anche la moglie Cara Nailor e i figli Luka di 11 anni e Kaia Luna di 8, che ha voluto portare con sé per presentare loro i suoi “vecchi“ amici.

Il compito di radunare la 4ª A e presiedere il comitato d’accoglienza è spettato ad Alberto Spagnolo, il rappresentante di classe di allora come di oggi.

"È stata una bellissima emozione rincontrarci", racconta. Alla rimpatriata hanno partecipato una quindicina di compagni su trenta, più due professori, il prof Marco Pirola di ragioneria e la professoressa Maria Grazia Nanetti di Italiano.

"Sebbene sia trascorso parecchio tempo e sia rimasto qui solo alcuni mesi, io a Lecco mi sento a casa – le parole di Leonardo –. Tornare qui con i miei figli e moglie è stato realizzare un sogno". Nonostante la distanza, Leonardo e Alberto, ma anche altri compagni, sono sempre rimasti in contatto, prima come amici di penna e con qualche telefonata intercontinentale, poi con le mail, successivamente con i social e adesso con WhatsApp.

Leonardo è un imprenditore, si occupa di accogliere in Costa Rica i turisti che arrivano dall’estero e di accompagnarli in escursioni e gite, specialmente per praticare rafting, che nello stato centroamericano è uno sport nazionale, perché il suo Paese è attraversato da molti fiumi. "Lui stesso è stato un atleta della nazionale costaricana di rafting", spiega Alberto.

Durante la reunion a Lecco Leonardo è stato ospite a Pescarenico dai Rossi, la stessa famiglia che lo aveva ospitato in quarta superiore. "Ora tocca ai miei compagni venire da me in Costa Rica", il suo invito agli amici dell’ex 4ª A.