I 30 anni degli Scramble con la finale regionale di Sanremo Rock

La band passa di diritto tra ventimila candidati. Il segreto del successo:. "Ci divertiamo insieme"

Nozze di perla per gli Scramble. I musicisti degli Scramble & the Cats, storica band rock e di alternative rockabilly di Bellano, festeggiano 30 anni. Come regalo hanno ottenuto la partecipazione di diritto, saltando le selezioni, alla finale regionale di Sanremo Rock il 10 luglio, che potrebbe valere un biglietto per la finale nazionale di settembre.

"Presentiamo un nostro inedito – racconta Ivan Pensa, leader della formazione e unico componente originario rimasto, affiancato ora da Alternative Rockabilly da Simone Abbatangelo, Wally e Marco Bosisio –. Siamo stati selezionati tra 20mila candidati". Il segreto della longevità e del successo? "Credo sia la buona musica che proponiamo, il genere anni ‘50 non tramonta mai, e che continuiamo a divertirci e con noi gli spettatori".

Per lui e per tutti gli altri del gruppo, gli Scramble sono una passione, perché svolgono un altro lavoro: il leader è collaudatore alla Moto Guzzi. "È un altro genere di suono, ma per i guzzisti è comunque musica", scherza Ivan. In attesa di Sanremo Rock, gli Scramble ieri hanno calcato il palco all’eliporto di Bellano. Il 16 luglio saranno a Talamona, in Valtellina, la loro seconda casa, il 17 al Lido di Abbadia e il 21 a Sondrio. D.D.S.