Infortunio sul Grignone, pensionata cade in montagna: recuperata con l'elisoccorso

Una 71enne è stata soccorsa con l'eliambulanza: stava salendo dai Piani dei Resinelli verso il rifugio Pialeral ma è caduta e si è fatta male ad una caviglia

I soccorritori dell'eliambulanza di Sondrio

I soccorritori dell'eliambulanza di Sondrio

 

Pasturo (Lecco), 26 gennaio 2022 – E' tornata a casa da una gita in montagna in elicottero una escursionista di 71 anni che nel primo pomeriggio di oggi è scivolata dal sentiero verso il Grignone. La pensionata stava salendo dai Piani dei Resinelli verso il rifugio Pialeral ma è caduta e si è fatta male ad una caviglia. Per soccorrerla si sono subito messi in marcia i tecnici del Soccorso alpino della Valsassina – Valvarrone della XIX Lariana che l'hanno raggiunta a quota 1.200 metri, sulla Traversata bassa sotto l'Alpe Pialeral.

Per guadagnare tempo i volontari del Soccorso alpino hanno chiamato di rinforzi i soccorritori dell'eliambulanza di Sondrio decollati dalla base di Caiolo che hanno prelevato ed “evacuato” la signora e l'hanno trasferita in ospedale a Lecco. A Valmadrera invece un 56enne che stava tornando da una passeggiata a Sambrosera si è fratturato una caviglia. Gli amici che erano con lui hanno chiesto aiuto e sono intervenuti i tecnici della stazione del Triangolo lariano, sempre della XIX Delegazione Lariana.

I tecnici lo hanno immobilizzato e poi trasferito in sicurezza a valle con la barella portantina a spalle fino al punto in cui hanno potuto affidarlo ai volontari della Croce verde di Bosisio Parini. Questi ultimi infine lo hanno trasferito in ambulanza fino in ospedale.