Valsassina, perdono l'orientamento durante escursione: recuperati sei giovani milanesi

I sei turisti sono stati portati a valle dal Soccorso alpino

Le operazioni di soccorso dei ragazzi dispersi

Le operazioni di soccorso dei ragazzi dispersi

Lecco, 16 agosto 2020 - Hanno lavorato anche a Ferragosto i tecnici del Soccorso alpino impegnati ieri sera nel recupero di sei ragazzi e ragazze di Milano in vacanza di Valsassina. Gli escursionisti mentre percorrevano in discesa il sentiero che dal rifugio Bogani conduce verso l’Alpe Cainallo hanno perso l’orientamento e sono andati verso la Valle dei Mulini.

Dopo alcuni tentativi per riprendere il sentiero, erano sfiniti e allora hanno chiamato il numero unico di emergenza 112. In loro soccorso sono partite le squadre del Soccorso alpino della Stazione Valsassina e Valvarrone, XIX Delegazione Lariana. Dopo avere localizzato la zona di ricerca tramite le coordinate geografiche, li hanno ritrovati: erano circa 400 metri sotto il bivio che conduce alla Valle Dei Mulini. Li hanno accompagnati al parcheggio del Cainallo, dove avevano l’auto. L’intervento ha coinvolto 12 tecnici e si è concluso all’una e mezza di stanotte, con il rientro delle squadre. 

Sempre nella giornata di ieri, verso le ore 16:20, i tecnici della stazione Valsassina e Valvarrone sono stati allertati in supporto dell’elicottero di AREU, decollato dalla base di Como, per il recupero di una donna di 39 anni della provincia di Varese. Era lungo la ferrata dei Campelli ai Piani di Bobbio nel comune di Barzio, quando si è procurata un trauma a un ginocchio. Recuperata dell’equipe dell’elisoccorso di Como, è stata trasportata all’ospedale Manzoni di Lecco.