Strada Statale 36, riaperta oggi al traffico dopo due anni la galleria Monte Piazzo

Aperta oggi al traffico da Anas la galleria Monte Piazzo sulla strada statale 36: l'esecuzione dell'intera opera ha richiesto un investimento complessivo di oltre 41 milioni di euro

La galleria del Monte Piazzo

La galleria del Monte Piazzo

Lecco, 15 luglio 2014 - E' stata aperta oggi al traffico da Anas la galleria Monte Piazzo sulla strada statale 36 'del lago di Como e dello Spluga'. All'evento erano presenti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, l'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Lombardia Alberto Cavalli; il vicepresidente vicario della Provincia di Lecco, Stefano Simonetti, il presidente della Provincia di Sondrio, Massimo Sertori; i sindaci dei Comuni di Dervio e di Colico Davide Vassena e Raffaele Grega, il capo compartimento Anas per la Lombardia Claudio De Lorenzo e il presidente dell'Anas Pietro Ciucci.

La galleria si sviluppa lungo la strada statale 36 per circa 2.552 metri tra l'imbocco Dorio a sud e l'imbocco Piona a nord. La piattaforma stradale ha due corsie per senso di marcia affiancate da marciapiedi di servizio. "Grazie ai lavori nella galleria Monte Piazzo - ha spiegato il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci - è stato consolidato il contorno roccioso e ricostruito il rivestimento dissestato di ambedue le canne, in un tratto mediano del tunnel".

L'esecuzione dell'intera opera ha richiesto un investimento complessivo di oltre 41 milioni di euro. "La conclusione dei lavori nella galleria Monte Piazzo - ha spiegato il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci - è frutto dell'impegno dell'Anas e di tutte le Amministrazioni coinvolte. Gli interventi sono stati realizzati nel severo rispetto dei tempi, nonché con soluzioni di traffico capaci di limitare i disagi per gli utenti". Durante i lavori in una delle due canne della galleria, il traffico è stato deviato nell'altra a doppio senso di circolazione e con una sola corsia disponibile per senso di marcia, condizionando per circa due anni la mobilità nel territorio.

"La collaborazione - ha concluso il Presidente Ciucci - con le Prefetture, con le Province di Lecco e di Sondrio, con gli Enti comunali territorialmente competenti e con la Polizia Stradale è stata indispensabile per minimizzare i disagi agli utenti. Il ripristino del doppio senso della circolazione sulla statale 36 garantisce la piena funzionalità dei collegamenti tra il capoluogo lombardo e la Valtellina, lungo una direttrice fondamentale per l'economia industriale e turistica della regione caratterizzata da traffico particolarmente intenso".